Come aprire un file JSON

Hai trovato sul tuo PC un file JSON o magari ne hai appena scaricato uno dal Web, ma non sai come utilizzarlo? Sei capitato nell’articolo che fa al caso tuo. Infatti, nei prossimi paragrafi di questa breve guida, ti spiegherò nel dettaglio come aprire un file JSON su Windows o macOS.

Prima di passare alla parte pratica però, volevo fare un po’ di chiarezza, soprattutto per i meno esperti, spiegando a grandi linee che cos’è un file JSON. Se già sai perfettamente di cosa sto per parlare, ti consiglio di passare direttamente al capitolo successivo e scoprire quali sono i migliori programmi per aprire un file JSON.

JSON (JavaScript Object Notation) è uno standard utilizzato per l’interscambio di dati tra client e server, basato sugli array associativi, quindi un insieme di oggetti, chiavi e valori.

JSON è un formato basato su testo, molto semplice da comprendere sia per l’uomo che per il computer. Per certi versi, quindi, risulta simile ai file XML, ma a differenze di quest’ultimi, i file JSON sono molto più leggeri, di conseguenza necessitano di meno banda di trasferimento.

Come sicuramente avrai già capito, i file JSON, possono essere visualizzati con qualsiasi programma in grado i aprire file di testo. Tuttavia, alcuni di questi, potrebbero avere difficoltà a visualizzare e interpretare per bene gli oggetti presenti all’interno dei file JSON, tutto ciò porterebbe a visualizzare a schermo un testo del tutto incomprensibile. Per questo motivo, per aprire un file JSON in maniera corretta, dovrai installare sul tuo PC o Mac un editor di testo. Nel prossimo capitolo di mostro quali sono i migliori.

Aprire file JSON su Windows e Mac

Come scritto in precedenza, per aprire in modo corretto un file JSON su Windows o Mac, dovrai installare sul tuo computer un editor di testo. Nelle prossime righe ti mostro, le migliori soluzioni, completamente gratuite e molto semplici da utilizzare.

Atom

aprire-un-file-JSON-con-atom

Senza ombra di dubbio il miglior software per apire i file JSON su Windows e Mac è Atom. Si tratta di un editor open source, rivolto principalmente agli sviluppatori Web, in grado di leggere e gestire diversi linguaggi di programmazione.

Il software è completamente gratuito e multipiattaforma, quindi potrai scaricarlo ed installarlo senza alcun problema sia su Windows, sia su macOS.

Per scaricarlo, ti basterà accedere al sito Web ufficiale e successivamente cliccare sul pulsante “Download”. Dopo aver scaricato ed installato il programma, avvia Atom, clicca su “File”, fai clic su “Open” e seleziona il file JSON che desideri aprire.

Visual Studio Code

aprire-un-file-JSON-con-visual-studio-code

Una valida alternativa al software visto in precedenza è Visual Studio Code. Si tratta dell’editor di testo di Microsoft ed anche questo programma è in grado di gestire la maggior parte dei linguaggi di programmazione.

Pur trattandosi di un software Microsoft, Visual Studio Code è completamente gratuito, open source e multipiattaforma. Quindi anche questo programma può essere installato sia su Windows, sia su macOS.

Per scaricare Visual Studio Code, accedi a questa pagina. Se utilizzi Windows, fai clic sul pulsante “64 bit” presente accanto alla voce “.zip”, sotto la voce “Windows” (se utilizzi un sistema a 32 bit, fai clic su “32 bit”), se invece utilizzi macOS, fai clic sulla voce “Mac”.

Terminato il download e l’installazione del programma, avvia Visual Studio Code, fai clic sulla voce “File”, presente in alto a destra, clicca su “Apri file” e seleziona il file JSON che vuoi aprire.

Notepad++

aprire-un-file-JSON-con-notepad++

Per ultimo ti consiglio di provare anche Notepad++, quest’ultimo però è disponibile solo su Windows.

Notepad++ rispetto ai software visti in precedenza è l’editor più leggero, intuitivo e semplice da utilizzare, ma come accennato prima, purtroppo è disponibile solo sui sistemi operativi Microsoft.

Per scaricare Notepadd++, accedi al sito Web ufficiale, dal menu laterale destro, seleziona la voce “Dowloand”, fai clic sul nome dell’ultima versione disponibile e nella nuova pagina che si apre clicca sul pulsante “Download”.

Una volta terminato di scaricare e installare il software, avvia Notepad++, clicca sulla voce “File” presente in alto a destra, fai clic sulla voce “Apri file” e seleziona il file JSON che desideri aprire.