Come attivare o disattivare aggiornamenti Windows 10

Gli aggiornamenti di Windows 10 rilasciati da Microsoft, implementano nel sistema operativo, nuove funzionalità, correggono bug, aumentano la sicurezza, migliorano la stabilità del sistema e a volte aggiungono nuove opzioni grafiche. Per questo è sempre importante installare gli aggiornamenti di Windows. Tuttavia, molti utenti, preferiscono effettuare l’installazione degli aggiornamenti manualmente, quindi desiderano conoscere la procedura che permette di disattivare gli aggiornamenti di Windows 10, ed in quest’articolo ti spiegheremo come fare.

Come scritto in precedenza, in genere, gli aggiornamenti apportano dei grossi benefici all’intero sistema, tuttavia, in alcuni casi, è possibile che dopo aver eseguito l’aggiornamento, il PC inizi a dare qualche piccolo problema, come ad esempio il cattivo funzionamento dei dispositivi collegati al computer (problemi legati in genere alla gestione dei driver) o altri piccoli errori, che possono causare diversi fastidi durante l’utilizzo quotidiano del computer.

Inoltre, quando si utilizza il computer in ambito professionale è sempre opportuno avere la massima gestione di tutto ciò che accade sul PC, anche per questo, spesso si desidera disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10.

Prima di proseguire è fondamentale ribadire un concetto, anche se è possibile disattivare e attivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 in pochissimi clic, si tratta di una procedura sconsigliata, poiché, nella maggior parte dei casi gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft, servono a correggere gli eventuali bug presenti sul sistema e a migliorare il livello generale di sicurezza.

Come disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10

La procedura che permette di disattivare gli aggiornamenti automatici varia in base all’edizione di Windows installata sul tuo PC. Se utilizzi Windows 10 Home, tramite lo strumento Windows Update, potrai posticipare in maniera continuativa gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft, mentre, se utilizzi Windows Pro o Enterprise, avrai la possibilità di utilizzare impostazioni che permettono di procrastinare gli aggiornamenti per mesi o anni.

In alternativa, puoi scaricare ed installare sul tuo computer software di terze parti, che con pochissimi clic permettono di disattivare e riattivare gli aggiornamenti automatici di Windows. Ti spieghiamo tutto nel dettaglio nei prossimi paragrafi di quest’articolo.

Disattivare aggiornamenti automatici su Windows 10 Home

Come accennato prima, su Windows 10 Home, per impostazione predefinita, non è possibile disattivare completamente gli aggiornamenti automatici, tuttavia, Windows Update, consente di rimandare in maniera continuativa gli aggiornamenti.

Per effettuare questa procedura la prima cosa da fare è avviare Windows Update:

  • Digita nella barra di ricerca presente in basso a sinistra, “Windows Update” e premi INVIO da tastiera;
  • In alternativa, fai clic sul tasto Start, clicca sull’icona “Impostazioni” (quella a forma d’ingranaggio), individua e clicca sulla voce “Aggiornamento e sicurezza”.

Dopo aver avviato Windows Update:

  • Fai clic sulla voce “Sospendi aggiornamenti per 7 giorni”, puoi cliccare su questa voce per un massimo di 5 volte, posticipando così gli aggiornamenti per 35 giorni;
come disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10

In alternativa, puoi scegliere di posticipare gli aggiornamenti fino ad una data esatta, anche in questo caso è possibile procrastinare gli aggiornamenti per un massimo di 35 giorni dalla data corrente.

  • Clicca sulla voce “Opzioni avanzate”;
  • Scegli il giorno desiderato, tramite il menu a tendina presente sotto la voce “Sospendi aggiornamenti”.

Terminato il periodo di sospensione, puoi continuare a posticipare la data dell’aggiornamento fino a quando desideri.

Sospendere gli aggiornamenti automatici su Windows 10 Pro e Enterprise

Per sospendere gli aggiornamenti automatici su Windows 10 Pro o Enterprise:

  • Fai clic sul tasto Start, clicca sull’icona “Impostazioni” (quella a forma d’ingranaggio) e successivamente clicca sulla voce “Aggiornamento e sicurezza”. In alternativa, digita “Windows Update” nella barra di ricerca presenti in basso a sinistra, accanto al tasto Start e successivamente premi INVIO da tastiera.

A questo punto, per disattivare gli aggiornamenti automatici, clicca sulla voce “Opzioni avanzate”:

  • Tramite il menu a tendina presente sotto la voce “Scegli quando installare gli aggiornamenti” puoi decide se installare gli aggiornamenti del canale semestrale o del canale semestrale (mirato). Gli aggiornamenti del “canale semestrale (mirato)” riguardano maggiormente gli utenti consumer, mentre gli aggiornamenti del “canale semestrale” sono generalmente pensati per le aziende.
  • Utilizzando il menu a tendina presente sotto la voce “Un aggiornamento delle funzionalità include funzionalità e miglioramenti nuovi”, puoi scegliere il numero di giorni per i quali desideri rimandare l’installazione degli aggiornamenti che includono nuove funzionalità.
  • Con il menu a tendina posto sotto la voce “Un aggiornamento qualitativo include miglioramenti di sicurezza”, puoi rimandare per un massimo di 30 giorni l’installazione degli aggiornamenti di sicurezza.

In conclusione, attivando il cursore presente sotto la voce “Sospendi aggiornamenti”, puoi sospendere tutti gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft per un massimo di 35 giorni.

Software di terze parti per disabilitare gli aggiornamenti automatici di Windows 10

Come scritto nei paragrafi precedenti, è possibile disabilitare gli aggiornamenti automatici in maniera definitiva, tramite software di terze parti. Il programma più semplice e veloce da utilizzare è DWS Lite:

  • Clicca qui per scaricare DWS Lite;
  • Estrai il file RAR;
  • Avvia il DWS Lite;
  • Fai clic sulla scheda “Pagine utili”;
  • Clicca sulla voce “Disabilitare Windows Update”.

Per riattivare nuovamente gli aggiornamenti, non dovrai far altro che avviare nuovamente DWS Lite e cliccare sulla voce “Abilitare Windows Update”.