Come cambiare colore barra applicazioni Windows 10

Windows 10 consente di personalizzare l’aspetto dell’interfaccia grafica in modo piuttosto significativo tramite delle semplici procedure. Per esempio, oltre alla classica operazione di modifica dello sfondo del desktop, puoi cambiare il colore del tema, modificare l’aspetto del menu Start, ridimensionare le icone, nascondere o spostare la barra delle applicazioni e tanto altro. Sul nostro sito abbiamo già parlato in diversi articoli di come personalizzare l’interfaccia del sistema operativo di casa Microsoft, e continueremo a farlo con questo breve, ma interessante articolo. Infatti, nei prossimi paragrafi ti spiegherò nel dettaglio come cambiare il colore della barra delle applicazioni su Windows 10.

Sull’ultima versione del sistema operativo di Microsoft è possibile cambiare il colore della barra delle applicazioni in diversi modi. Puoi scegliere d’impostare un determinato colore presente nella pallete dei colori, creare un colore da zero o abbinare il colore della barra delle applicazioni allo sfondo del desktop.

Per fare tutto ciò, dovrai semplicemente modificare alcune opzioni all’interno delle impostazioni di Windows. Quindi, non occorre essere esperti per concludere l’operazione con successo, ma ti basterà solamente leggere attentamente tutti i passaggi riportati nel prossimo capitolo.

Come cambiare il colore della barra delle applicazioni

Molto probabilmente, il colore della barra delle applicazioni sul tuo computer è nero o comunque un colore molto scuro. È del tutto normale, infatti, si tratta dei colori predefiniti che utilizza Windows 10. Per impostare, in pochissimi clic, il colore che preferisci, effettua i seguenti passaggi:

  • Apri le Impostazioni di Windows, per farlo premi da tastiera i tasti WIN + I. In alternativa, clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona “Impostazioni” (quella a forma d’ingranaggio, presente a sinistre, nel menu Start);
  • Fai clic su “Personalizzazione”;
  • Dalla barra laterale sinistra, seleziona la voce “Colori”;
  • Assicurati che l’opzione “Seleziona automaticamente un colore principale dallo sfondo” sia disabilitata;
Come-cambiare-colore-barra-applicazioni
  • Seleziona il colore che preferisci;
  • Metti il segno di spunta accanto alla voce “Start, la barra delle applicazioni e il centro notifiche”.

Dopo aver effettuato i passaggi riportati sopra, il colore della barra delle applicazioni cambiare immediatamente.

Se i colori presenti nella pagina non sono di tuo gradimento, puoi crearne uno da zero cliccando sulla voce “Colore personalizzato”, nella pagina che si apre, sceglie il colore che preferisci e poi clicca sul pulsante “Fatto”.

Come abbinare il colore della barra delle applicazioni allo sfondo

Come accennato all’inizio, puoi abbinare il colore della barra delle applicazioni allo sfondo, per farlo la procedura è molto simile a quella vista in precedenza, quindi:

  • Apri le Impostazioni di Windows;
  • Clicca su “Personalizzazione”;
  • Dalla barra laterale sinistra, seleziona la voce “Colori”;
  • Metti il segno di spunta accanto alla voce “Seleziona automaticamente un colore principale dallo sfondo”.
abbinare-il-colore-della-barra-delle-applicazioni-allo-sfondo

Quando questa opzione è abilitata, Windows sceglierà automaticamente un colore che si integri perfettamente con i colori dello sfondo utilizzato.

La taskbar di Windows può essere modificata in tantissimi altri modi, per esempio, con pochissimi clic puoi rimpicciolire le icone presente nella barra delle applicazioni, rimuovere o aggiungere la trasparenza e tanto altro ancora. Se sei interessato all’argomento, come ti ho già accennato in precedenza, sul nostro sito trovi tantissimi articoli dedicati alla personalizzazione dell’interfaccia grafica. Quindi ti suggerisco di dare un’occhiata alla categoria Windows o di usare il motore di ricerca integrato.