Come cambiare il motore di ricerca di Cortana

Cortana è senza dubbio una funzionalità davvero comoda, permette infatti di eseguire con estrema velocità e semplicità diverse operazioni, inoltre consente di effettuare ricerche sul Web in maniera rapidissima. Tuttavia, esiste un piccolo inconveniente, proprio su quest’ultimo punto, infatti, il motore di ricerca predefinito di Cortana è Bing, quindi tutte le ricerca effettuate con l’assistente di Windows saranno effettuate utilizzando il motore di ricerca di Microsoft. Fortunatamente, esistono dei piccoli espedienti che permettono di cambiare il motore di ricerca di Cortana. Nei prossimi paragrafi ti spiego tutto nel dettaglio.

Perché parlo di espedienti? La risposta è semplice: Microsoft non consente di modificare il motore di ricerca predefinito di Cortana. Con l’integrazione dell’assistente virtuale su Windows, il colosso di Redmond, non solo vuole aiutare i propri utenti ad effettuare diverse operazioni in modo più rapido e semplice, ma desidera anche incentivare le persone ad utilizzare il proprio motore di ricerca, per questo motivo impedisce questo tipo di modifica. Tuttavia, è possibile aggirare questo piccolo ostacolo, grazie a dei piccoli trucchetti.

Quindi, se vuoi scoprire come cambiare il motore di ricerca di Cortana, ti suggerisco di metterti comodo e dedicare qualche minuto alla lettura dei capitoli che seguono.

Mordicare motore di ricerca predefinito di Cortana

Come scritto in precedenza, non è possibile modificare il motore di ricerca di Cortana, tuttavia, è possibile aggirare il problema utilizzando Firefeox come browser predefinito o installando alcune estensioni su Google Chrome. Sotto ti mostro entrambe le soluzioni e ti spiego nel dettaglio tutti i passaggi che devi effettuare.

Installa Edge Deflector

Le ricerche di Cortana, ma anche i vari link che portano ad una pagina Web, vengono aperti tramite Microsoft Edge, il browser predefinito di Windows. Per evitare che ciò avvenga ed essere sicuri che le procedure che sto per mostrarti funzionino in maniera corretta, ti suggerisco ti installare Edge Deflector. Si tratta di una piccola app gratuita e davvero leggerissima, che permette di scegliere con quale browser Web aprire i vari link presenti sul PC.

Per scaricarlo, accedi a questa pagina e successivamente fai clic sulla voce “EdgeDeflector_install.exe”. Terminato il download, fai doppio clic sul file che hai appena scaricato per avviare l’installazione, quindi clicca su “Install” e poi su “Close”.

  • Accedi alle Impostazioni di Windows premendo da tastiera i tasti WIN + I. In alternativa, clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona “Impostazioni” (quella a forma d’ingranaggio presente a sinistra, nel menu Start);
  • Fai clic su “App”;
  • Dalla barra laterale sinistra, seleziona la voce “App predefinite”;
  • Scorri la pagina verso il basso e clicca sulla voce “Scegli app predefinite per protocollo”;
  • Nella colonna “Nome”, individua la voce “Microsoft Edge”;
  • Fai clic sull’icona di Microsoft Edge, quindi clicca su l’icona di EdgeDeflector.
edgedeflector

Adesso puoi scegliere una delle due soluzioni che trovi nei capitoli che seguono.

Soluzione 1 (Google Chrome)

La prima soluzione consiste nell’utilizzo di Google Chrome come browser predefinito e nell’installazione di una specifica estensione.

Quindi per prima cosa, se non l’hai ancora fatto, installa Google Chrome, per farlo, accedi a questa pagina e clicca sul pulsante “Scarica Chrome”, presente al centro della pagina. Terminato il download, fai doppio clic sul file appena scaricato e segui i passaggi mostrati a schermo per completare l’installazione.

Dopo aver terminato l’installazione, dovrai impostare Google Chrome come browser predefinito, per farlo:

  • Accedi alle Impostazioni di Windows;
  • Fai clic su “App”;
  • Dalla barra laterale sinistra, seleziona la voce “App predefinite”;
  • Fai clic sull’icona del browser, presente sotto la voce “Browser Web”, quindi seleziona “Google Chrome”.
motore-ricerca-cortana-google-chrome

Adesso devi aggiungere l’estensione che ti permette di cambiare il motore di ricerca di Cortana. Ti suggerisco di provare Chrometana, ecco quello che devi fare:

  • Avvia Google Chrome;
  • Accedi a questa pagina;
  • Clicca sul tasto “Aggiungi” presente in alto a destra;
  • Conferma la scelta cliccando su “Aggiungi estensione”.

A questo punto per far funzionare il tutto anche quando Google Chrome è chiuso, effettua i seguenti passaggi:

  • Avvia Google Chrome;
  • Clicca sui tre puntini verticali presenti in alto a destra;
  • Fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Scorri la pagina verso il basso e clicca sulla voce “Avanzate”;
  • Nella sezione “Sistema” attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Continua a eseguire applicazioni in background dopo la chiusura di Google Chrome”.

Soluzione 2 (Mozilla Firefox)

Utilizzando Firefox, tutto diventa più semplice, infatti, in questo caso, per modificare il motore di ricerca di Cortana, ti basterà impostare Firefox come browser predefinito di Windows.

Ecco tutti i passaggi che devi effettuare:

Per prima cosa, se ancora non l’hai fatto, installa Firefox, puoi scaricare l’ultima versione accedendo a questa pagina e successivamente cliccando sul pulsante “Scarica Firefox”. Terminato il Download, fai doppio clic sul file scaricato e completa l’installazione.

A questo punto, per prima cosa, ti suggerisco di modificare il motore di ricerca predefinito di Firefox, per farlo:

  • Avvia Firefox;
  • Clicca sulle tre linee orizzontali presenti in alto a destra;
  • Fai clic sulla voce “Opzioni”;
  • Seleziona dalla barra laterale sinistra la voce “Ricerca”;
  • Clicca sul menu a tendina presente sotto la voce “Motore di ricerca predefinito” e seleziona la voce “Google”.

Adesso non ti resta altro da fare che impostare Firefox come browser predefinito, quindi:

  • Apri le Impostazioni di Windows, come visto in precedenza;
  • Clicca su “App”;
  • Dalla barra laterale sinistra, fai clic su “App predefinite”;
  • Clicca sull’icona del browser, presente sotto la voce “Browser Web”, seleziona “Firefox”.
motore-ricerca-cortana-firefox

Conclusioni

Come vedi, modificare il motore di ricerca di Cornata non è poi cosi complicato. Ti ricordo però, che le soluzioni mostrati sopra, potrebbero non funzionare correttamente se prima non installi Edge Deflector. Quindi, ti suggerisco di effettuare le procedure nell’ordine in cui vengono mostrate nei paragrafi precedenti.