Come cancellare cronologia Google Chrome su PC e Mac

Vuoi cancellare la cronologia di Google Chrome ma non sai come fare? Sei nel posto giusto! Infatti, nei paragrafi che seguono troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

T’informo subito che cancellare la cronologia di Chrome è davvero semplice, indipendentemente dal sistema operativo che stai utilizzando, infatti i passaggi da effettuare su Windows e macOS sono i medesimi. Inoltre, nel capitolo successivo, troverai tutti i passaggi spiegati nel dettaglio, quindi sono sicuro che non potrai commettere nessun tipo di errore.

Quindi, passiamo subito alla parte pratica e vediamo come eliminare la cronologia di Chrome.

Cancellare cronologia Google Chrome su Windows e macOS

Per eliminare la cronologia di Google Chrome su PC Windows e Mac, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Avvia il browser Web di Google;
  • Fai clic sui tre puntini verticali, presenti in alto a destra. Seleziona la voce “Cronologia” e dal menu contestuale clicca sulla voce “Cronologia” (in alternativa, puoi aprire la cronologia di Chrome in modo rapido utilizzando la scorciatoia da tastiera CTRL + H o CMD + H);
cancellare-siti-da-cronologia-chrome

A questo punto puoi scegliere di eliminare determinate pagine Web presenti nell’elenco che stai visualizzando, mettendo il segno di spunta accanto a quest’ultime e successivamente cliccando sul pulsante “Elimina” che compare in alto a destra.

Se invece vuoi eliminare la cronologia in modo più rapido, clicca sulla voce “Cancella dati di navigazione”, presente a sinistra. Nella finestra che si apre, utilizza il menu a tendina per scegliere l’intervallo di tempo, seleziona tutte le opzioni e poi clicca sul pulsante “Cancella dati”. Cliccando sulla scheda “Avanzate” invece, avrai la possibilità di scegliere con più cura quali elementi eliminare.

eliminare-cronologia-chrome

Questo è tutto quello che devi fare per cancellare la cronologia di Chrome su Windows o macOS. Come sicuramente avrai notato, si tratta di una procedura davvero semplice e veloce, ma che ti permette di recuperare diverso spazio sul disco con pochissimi clic.