Come disabilitare il touchpad del notebook

Tutti i notebook possiedono il touchpad, cioè quel dispositivo di input presente sulla parte bassa del portatile che permette di muovere il cursore ed effettuare i clic utilizzando le dita. Se hai un computer portatile e non sei in possesso di un mouse, il touchpad è indispensabile. Se invece possiedi un mouse, ti consiglio di disabilitare il touchpad del notebook.

Quando utilizzi un mouse, per evitare tocchi e clic involontari durante la digitazione o durante il gaming puoi disattivare il touchpad e riattivarlo solo all’occorrenza. Su Windows 10, disattivare e attivare il touchpad è davvero molto semplice, ma anche sulle versioni precedenti del sistema operativo di Microsoft l’operazione è piuttosto facile.

Se non sai come fare, ti consiglio di continuare a leggere quest’articolo. Nei prossimi paragrafi infatti, ti mostrerò nel dettaglio tutte le varie procedure che permettono di disabilitare il touchpad del notebook e riattivarlo quando è necessario.

Disattivare il touchpad su Windows 10

Come scritto in precedenza, disattivare il touchpad su Windows 10 è veramente molto semplice, ecco quello che devi fare:

  • Clicca sul tasto Start;
  • Fai clic sull’icona “Impostazioni”, quella a forma d’ingranaggio presente a sinistra, all’interno del menu Start;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Dispositivi”, quindi tocca la voce “Touchpad”;
  • Fai clic sulla voce “Impostazioni aggiuntive” presente nella colonna di destra;
  • Nella piccola finestra che si è appena aperta, seleziona la scheda “Hardware”;
  • Clicca su “Proprietà”;
  • Seleziona la scheda “Driver”;
  • Clicca sul pulsante “Disabilita dispositivo” ed infine clicca sul pulsante “OK”.
disabilitare touchpad notebook

Per riattivare il touchpad, effettua la stessa procedura e fai clic sul pulsante “Abilita dispositivo”.

Disattivare il touchpad su tutte le versioni di Windows

Per disattivare il touchpad del notebook da qualsiasi versione di Windows, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Nel campo “Scrivi qui per eseguire la ricerca” presente accanto al tasto Start digita “Gestione dispositivi”, quindi premi INVIO da tastiera. Nelle versioni più datate di Windows, puoi trovare l’icona di “Gestione dispositivi” all’interno del “Pannello di Controllo”;
  • Nella finestra “Gestione dispositivi”, individua la voce “Mouse e altri dispositivi di puntamento” e fai doppio clic su quest’ultima;
  • Individua la voce “Touchpad” e clicca con tasto destro su quest’ultima, quindi seleziona la voce “Disabilita dispositivo”.

Per riattivare il touchpad, effettua la stessa procedura e clicca sulla voce “Abilita dispositivo”.

Queste sono le procedure standard che permetto di disabilitare il touchpad integrato del notebook. Tuttavia, molti modelli di computer portatili, consentono di effettuare tale operazione tramite scorciatoia da tastiera. Ad esempio, su molti modelli della linea Acer, puoi disattivare il touchpad premendo i tasti FN + F7, sui modelli ASUS la scorciatoia da tastiera è la seguente: FN + F9.