Come disattivare Cortana

Microsoft, ha implementato su Windows 10, l’assistente vocale chiamato Cortana. Tramite quest’ultimo è possibile effettuare tantissime operazioni utilizzando solo la propria voce, ad esempio puoi effettuare delle ricerche sul Web, avviare i programmi installati sul computer, accedere alle impostazioni del sistema operativo e tanto altro ancora. Come vedi si tratta di una funzione molto interessante, tuttavia molte persone non amano l’assistente vocale di Microsoft e desiderano disabilitarlo. Se anche tu fai parte di questa schiera di persone, ti comunico che sei nel posto giusto. In quest’articolo infatti, ti mostrerò come disattivare Cortana da qualsiasi edizione di Windows 10.

La procedura da eseguire per disattivare Cortana è un po’ macchinosa, ma comunque molto semplice. Viene effettuate tramite l’Editor del registro di Sistema, se non l’hai mai usato, non devi preoccuparti, proseguendo con la lettura troverai tutta la procedura da effettuare descritta nei minimi dettagli, quindi sono sicuro che riuscirai a completarla con successo.

Prima d’iniziare con la parte pratica però, è importante fare una piccola ma importante premessa. Prima del rilascio dell’Anniversary Update (aggiornamento rilasciato ad agosto del 2016) era possibile disattivare Cortana tramite un’opzione presente tra le impostazioni di Windows. Dopo il rilascio dell’Anniversary Update, l’opzione è stata rimossa. Fortunatamente, con la procedura che sto per mostrarti, indipendentemente se il tuo sistema operativo sia aggiornato oppure no, non avrai nessun problema a disabilitare Cortana. Tuttavia, nell’ultimo capitolo di quest’articolo, per puro scopo informativo, ti spiegherò come si disattivava Cortana prima dell’Anniversary Update.

 Come disabilitare Cortana sul PC

Come scritto in precedenza per disattivare Cortana dovrai utilizzare il Registro di Sistema, per avviare quest’ultimo la procedura da effettuare è la seguente:

  • Premi da tastiera i tasti WIN + R (il tasto WIN, si trova generalmente tra il tasto CRTL e il tasto ALT);
  • Nel modulo di ricerca presente accanto alla voce “Apri”, digita “regedit”, quindi premi INVIO da tastiera e quando richiesto fai clic sul pulsante “SI”.
come disabilitare cortana su windows 10

Dopo aver aperto il Registro di Sistema, effettua i seguenti passaggi:

  • Tramite le cartelle presente sulla parte sinistra della finestra del Registro di sistema, accedi alla cartella “Windows Search”, per farlo il percorso da seguire è il seguente “HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Policies > Microsoft > Windows > Windows Search”. Se all’interno della cartella “Windows” non trovi la cartella “Windows Search”: clicca col tasto destro sulla cartella “Windows”, seleziona la voce “Nuovo”, scegli la voce “Chiave”, digita “Windows Search” e premi INVIO da tastiera;
disattivare cortana su windows 10
  • Clicca col tasto destro sulla cartella “Windows Search”, quindi seleziona la voce “Nuovo”;
  • Seleziona la voce “Valore DWORD (32-bit)”;
  • Nella parte sinistra della finestra, verrà creato un nuovo valore, assegna a quest’ultimo il nome “AllowCortana”, quindi premi INVIO da tastiera;
  • Fai doppio clic sul valore appena creato (AllowCortana) e assicurati che nella casella presente sotto la voce “Dati valore” ci sia “0” (se non è presente, digitalo tu), quindi clicca sul pulsante “OK”.
  • Chiudi la finestra dell’Editore del Registro di Sistema;
  • Riavvia il PC per applicare le modifiche.

Dopo il riavvio del computer l’assistente vocale sarà disattivato.

Come riattivare Cortana

In caso di ripensamenti, se dopo aver disattivato Cortana, decidi di riattivare la funzionalità, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Premi da tastiera i tasti WIN + R;
  • Digita “regedit” e premi INVIO da tastiera;
  • Recati nella seguente posizione “HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Policies > Microsoft > Windows > Windows Search”;
  • Individua la chiave “AllowCortana”, clicca col tasto destro su quest’ultima e seleziona la voce “Elimina”:
  • Clicca su “Si” per confermare la rimozione della chiave;
  • Chiudi la finestra dell’Editor di Registro, quindi riavvia il computer per applicare le modifiche effettuate.

Come disabilitare Cortana senza aggiornamento Anniversary Update

Come scritto all’inizio, prima del rilascio dell’aggiornamento Anniversary Update, per disattivare Cortana bastava disabilitare l’impostazione tramite un comando grafico. Per farlo:

  • Fai clic sul modulo di ricerca “Chiedimi qualcosa” presente nella barra delle applicazioni;
  • Clicca sull’icona “Appunti” (quella con il libro, presente sinistra del menu), quindi clicca su “Impostazioni”;
  • Disattiva l’interruttore presente sotto la voce “Cortana può offrirti suggerimenti, idee, promemoria, avvisi e altro ancora”;

La funzione Cortana è stata disattivata, in caso di ripensamenti, ti basterà effettuare la stessa procedure vista in precedenza e attivare nuovamente l’interruttore presente sotto la voce “Cortana può offrirti suggerimenti, idee, promemoria, avvisi e altro ancora”.