Come disattivare le animazioni sul Mac

Le animazioni e gli effetti grafici del sistema operativo, rendono quest’ultimo più bello e accattivante esteticamente. Tuttavia, questi effetti visivi non sempre sono amati dagli utenti. Spesso infatti, quando si utilizza un Mac un po’ più datato, le varie animazioni, possono far rallentare vistosamente l’intero sistema. Per questo motivo noi di ITGeek, abbiamo deciso di scrivere questo breve ma interessante articolo, dove ti spiegheremo nel dettaglio come disattivare le animazioni sul Mac.

La procedura che permette di disattivare le animazioni è davvero molto semplice, per farlo infatti, basterà agire sull’opzione “Riduci movimento”, disattivando questa voce, tutti gli effetti grafici come ad esempio, lo zoom della barra Dock o di Mission Control, le animazioni delle finestre ecc. saranno completamente disabilitate.

Non bisogna inoltre dimenticare gli effetti di trasparenza, anche quest’ultimi rientrano tra gli effetti visivi che tendono a rallentare il sistema, ma fortunatamente, anche in questo caso esiste una procedura che permette di disattivarli velocemente.

Quindi, se il tuo Mac è lento, disattivando tutti gli effetti grafici di macOS sarai in grado di migliorare le prestazioni dell’intero sistema. Nei prossimi paragrafi ti spieghiamo tutto quello che devi fare passo, passo.

Come disattivare le animazioni sul Mac

Disattivare le animazioni sul Mac è davvero molto semplice, ecco tutto quello che devi fare:

  • Clicca sull’icona Apple, quella con il logo della mela, presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
  • Fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”;
  • Individua e clicca sull’icona “Accessibilità”;
  • Dal menu presente nella parte sinistra della finestra “Accessibilità”, seleziona la voce “Monitor”;
  • Metti il segno di spunta nella casellina presente accanto alla voce “Riduci Movimento”;
  • Chiudi le “Preferenze di Sistema”.

Terminata questa procedura, le modifiche verranno apportate immediatamente. Bisogna specificare, che tramite la funzione “Riduci movimento” non tutte le animazioni vengono disabilitate, purtroppo infatti, alcune continueranno a funzionare e non esiste una procedura per disabilitarle. Tuttavia, le animazioni verranno ridotte drasticamente.

Come disattivare gli effetti di trasparenza sul Mac

Disattivando gli effetti di trasparenza, al contrario di quanto successo con la procedura vista in precedenza, la trasparenza verrà eliminata del tutto. Quindi non sarai più in grado di vedere gli elementi posizionati dietro alcune parti delle finestre o dietro la barra Dock.

Per disattivare gli effetti di trasparenza su macOS, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Clicca sull’icona a forma di mela, presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
  • Seleziona la voce “Preferenze di Sistema”;
  • Fai clic sull’icona “Accessibilità”;
  • Seleziona dal menu a sinistra la voce “Monitor”, quindi metti il segno di spunta accanto alla voce “Riduci trasparenza”.
  • Chiudi le “Preferenze di Sistema”.
Come disattivare le animazioni sul Mac

Per riattivare tutte le animazioni, non dovrai far altro che accedere nuovamente su “Accessibilità” e rimuovere i segni di spunta presenti accanto alla voce “Riduci movimento” e “Riduci trasparenza”.

Conclusioni

Con queste procedure riuscirai a migliorare le prestazioni del Mac. Ovviamente, non aspettarti miracoli, ma siamo sicure che noterai qualche piccola differenza. Se hai problemi inerenti a quest’argomento, puoi contattarci tramite la sezione “Contatti”, il nostro staff ti risponderà entro poche ore.