Come disinstallare programmi su Windows 10

Disinstallare programmi su Windows 10 è piuttosto semplice. Non occorrono conoscenze particolari e bastano pochi clic per completare la procedura con successo. Ma, se sei capitato in quest’articolo, molto probabilmente non sai come si disinstalla un programma su Windows. Può capitare, specialmente se utilizzi da poco tempo il sistema operativo di Microsoft. Quindi niente panico e continua a leggere quest’articolo. Nei prossimi paragrafi infatti, ti mostrerò tutte le procedure che permettono di disinstallare un programma dal computer.

Su Windows 10 è possibile disinstallare un programma tramite le impostazioni di sistema, tramite il Pannello di Controllo o utilizzando software di terze parti. Qualunque sia la tua preferenza, trovi tutti i passaggi da effettuare nei prossimi capitoli.

Quindi se sei pronto, possiamo iniziare a vedere nel dettaglio tutte le procedure che consentono la disinstallazione dei programmi su Windows 10.

Come si disinstallare un programma su Windows

Molti dei programmi installati sul tuo PC, dispongono di un file che permette la disinstallazione del software, in genere il file si chiama “Unistall.exe”. Se conosci la directory del programma, puoi cercare questo file, avviarlo ed iniziare la disinstallazione. Ma se non sei molto pratico, ti consiglio di effettuare la disinstallazione tramite il Pannello di Controllo di Windows. Ecco come fare:

  • Nel campo “Scrivi qui per eseguire la ricerca” presente al tasto Start, digita “pannello di controllo” e successivamente premi INVIO da tastiera (in alternativa, clicca sul tasto Start, individua la cartella “Sistema Windows” e clicca su quest’ultima, quindi clicca sulla voce “Pannello di Controllo”);
  • Fai clic sulla voce “Disinstalla un programma” presente sotto la voce “Programmi”;
  • Dall’elenco dei programmi installati, individua il nome del software che vuoi disinstallare e selezionalo;
  • Fai clic sul pulsante “Disinstalla/Cambia”;
come disinstallare programmi su Windows 10
  • Segui la procedura guidata per completare la disinstallazione.

Come disinstallare le app su Windows 10

Su Windows 10, oltre ai programmi è possibile installare anche le applicazioni. La procedura che permette di disinstallare le app da Windows 10 è diversa da quella vista in precedenza. Di seguito ti mostro tutti i passaggi da effettuare:

  • Clicca sul pulsante Start;
  • Fai clic sull’icona “Impostazioni”, quella a forma d’ingranaggio presente a sinistra nel menu Start;
  • Clicca sulla voce “App”;
  • Assicurati che nella barra laterale sinistra sia seleziona la voce “App e funzionalità”;
  • Dall’elenco presente sotto la voce “App e funzionalità”, individua l’app che vuoi disinstallare e selezionala;
come disinstallare app su Windows 10
  • Clicca sul pulsante “Disinstalla” e completa la procedura di disinstallazione tramite seguendo i passaggi che ti vengono mostrati a schermo.

Software di terze parti

Come scritto all’inizio è possibile scaricare ed installare software di terze parti che permette di disinstallare i programmi presenti sul PC. La maggior parte di questi software, non si limitano solo ad effettuare la classica disinstallazione, ma sono anche in grado di rilevare ed eliminare gli eventuali file residui del programma disinstallato.

I software che ti consiglio di provare sono: