Come eliminare account Amazon

Amazon è il più grande e-commerce del mondo, sul quale puoi trovare davvero qualsiasi tipo di prodotto. Offre un servizio impeccabile pre e post vendita, con un’assistenza clienti sempre disponibile e pronta ad aiutarti. Tuttavia, anche un colosso come Amazon, di tanto in tanto mostra qualche piccola pecca. Infatti, una volta registrati al sito, risulta davvero complicato e abbastanza macchinoso eliminare l’account di Amazon.

Proprio per il motivo indicato nel paragrafo precedente, ho deciso di scrivere quest’articolo, dove ti spiegherò nel dettaglio come eliminare un account Amazon, mostrandoti passo, passo tutti i passaggi che devi effettuare.

Prima di procedere però, è fondamentale fare un’importantissima premessa. Cancellando l’account Amazon, tutti i tuoi acquisti digitali, come giochi, software, eBook, Musica e altri contenuti verranno definitivamente eliminati. Stesso discorso vale per i buoni Amazon, saldi e carte regalo. Quindi prima di cancellare l’account, ti consiglio di valutare per bene la tua scelta.

Eliminare account Amazon

Se sei abbonato ad Amazon Prime e vuoi disdire l’abbonamento al servizio, non è necessario cancellare l’account di Amazon, infatti con pochi clic potrai rimuovere l’iscrizione da Prime senza nessun tipo di problema. Per farlo:

  • Accedi ad Amazon;
  • Digita il tuo nome utente e la password per accedere al tuo account;
  • Clicca sulla voce “Account e liste” presente in alto a destra;
  • Fai clic su “Prime”;
  • Clicca sulla voce “Aggiorna, cancella e altro”;
  • Fai clic sul pulsante “Termina l’iscrizione”.
cancellare-account-amazon-prime

Con questa procedura l’iscrizione ad Amazon Prime sarà subito cancellata e potrai continuare ad utilizzare tranquillamente Amazon, senza bisogno di eliminare l’account.

Se invece, per qualsiasi motivo, hai comunque intenzione di cancellare l’account Amazon, continua a leggere i prossimi paragrafi per scoprire come fare.

Amazon non rende l’eliminazione dell’account semplice, cosi come potrebbe essere per l’eliminazione di un account Facebook o Twitter. L’e-commerce infatti, non vuole che l’utente chiuda il proprio account, quindi cerca di rendere il processo un po’ più macchinoso. Non è possibile infatti cancellare l’account Amazon direttamente dalle impostazioni, ma dovrai prima passare dall’assistenza clienti. Ecco come fare:

  • Accedi alla sezione contatti di Amazon;
  • Fai clic sul pulsante “Prime e altro”;
  • Dal menu a tendina presente sotto la voce “Dicci di più sul tuo problema” seleziona la voce “Aggiornare o modificare informazioni account”;
  • Dal menu a tendina che si apre sotto, seleziona la voce “Altri aggiornamenti sull’account”;
  • A questo punto comparirà un terzo menu a tendina, nel quale dovrai selezionare la voce “Problemi con la chiusura del mio account e la cancellazione dei miei dati”;
cancellare-account-amazon

Adesso hai tre scelte: cliccando sul pulsante “E-mail” puoi inviare un email all’assistenza e richiedere la chiusura dell’account, cliccando sul pulsante “Telefono”, potrai effettuare la tua richiesta telefonicamente, cliccando sul pulsante “Chat” (scelta che consiglio), potrai richiedere la chiusura dell’account ad un operatore tramite chat. In quest’ultimo caso, una volta avviata la chat ti basterà scrivere “chiedo chiusura account”, l’operatore chiederà di confermare la scelta e in pochi secondi il tuo account Amazon sarà eliminato.