Come eliminare account su Windows 10

In passato hai creato diversi account su Windows 10 e adesso, visto che non vengono più utilizzati, hai deciso di eliminarli per fare un po’ di pulizia? Non sai come fare, quindi hai cercato una guida sul Web e sei capitato su questa pagina? Se mi sono avvicinato anche solo un po’, ti dico subito che sei arrivato nell’articolo che fa al caso tuo. Nei prossimi paragrafi infatti, ti mostrerò la procedura che consente di eliminare account su Windows 10.

Eliminare uno o più account dal PC è davvero molto semplice, tuttavia, la procedura da effettuare varia leggermente in base al tipo d’account che desideri rimuovere. Ma tranquillo, nel capitolo successivo, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Adesso è arrivato il momento di passare alla parte pratica, quindi mettiti seduto comodo e leggi con attenzione tutte le informazioni che trovi nelle righe successive.

Come eliminare un account dal PC

Come accennato in precedenza, la procedura da effettuare per eliminare un account su Windows 10, varia in base al tipo di account che desideri rimuovere. Sotto trovi tutte le procedure per ogni tipo di account, individua quella più adatta alle tue esigenze e leggila con attenzione.

Come eliminare account locale Windows 10

Per eliminare un account locale su Windows 10, i passaggi da effettuare sono davvero molto semplici. Ecco tutto quello che devi fare:

  • Accedi alle Impostazioni di Windows, per farlo premi WIN + I. In alternativa, clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona “Impostazioni” (quella a forma d’ingranaggio presente a sinistra, nel menu Start);
  • Clicca su “Account”;
  • Dalla barra laterale sinistra, seleziona la voce “Famiglia e altri utenti”;
  • Sotto la voce “Altri account” vedrai l’elenco dei vari utenti presenti sul PC, individua l’account che vuoi eliminare, quindi clicca su quest’ultimo;
  • Fai clic sul pulsante “Rimuovi”;
eliminare-utente-locale-su-windows-10
  • Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante “Elimina account e dati”.
elimina-account-e-dati-utente-locale

Come eliminare account Microsoft dal PC

Se desideri rimuovere un account Microsoft dal PC, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Premi WIN + I per accedere alle Impostazioni di Windows o in alternativa, clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona “Impostazioni” (quella a forma d’ingranaggio);
  • Fai clic su “Account”;
  • Dalla barra laterale sinistra, seleziona la voce “Le tue info”;
  • Clicca sulla voce “Accedi con account locale”;
eliminare-account-microsoft-dal-pc
  • Digita la password del tuo account Microsoft;
  • Clicca su “OK”;
  • Inserisci le informazioni relative all’account locale che vuoi utilizzare;
  • Clicca su “Disconnetti e chiudi” per uscire dall’account Microsoft.

Conclusioni

Per concludere con successo le procedure viste in precedenza è necessario disporre di un account amministratore o un account Microsoft. Se riscontri qualsiasi tipo di problema, ti consiglio di leggere gli articoli “Come creare account locale su Windows 10“, “Come creare account Microsoft” e “Come cambiare amministratore su Windows 10“.