Windows Defender negli ultimi anni è diventato davvero un ottimo antivirus. Microsoft ha lavorato parecchio per rendere il proprio antivirus, ricco di funzionalità e soprattutto con scarse pretese per quanto riguarda le risorse di sistema. Il suo utilizzo è davvero molto semplice, infatti, per effettuare una scansione con Windows Defender, occorrono davvero pochissimi clic.
Abbiamo già parlato delle funzionalità di Window Defender in vari articoli e continueremo a farlo anche con questa guida. Nei prossimi paragrafi infatti, ti spiegherò come escludere file e cartelle da Windows Defender. Si tratta di un’operazione che può tornare molto comoda in diverse occasioni, per esempio se all’interno di una cartella hai salvato dei file che pensi che l’antivirus potrebbe rilevare come malevoli ed eliminarli automaticamente o più semplicemente per rendere la scansione dell’antivirus più veloce e quindi migliorare le prestazioni del PC.
Non ti preoccupare, non si tratta di procedure complicate, anzi, tutto il contrario. Si tratta di un’operazione davvero semplicissima. Continua a leggere questo breve articolo per scoprire come fare.
Gestire le esclusioni su Windows Defender
Per escludere determinati file o cartelle dall’analisi di Windows Defender, la procedura da effettuare è la seguente:
- Apri Windows Defender, per farlo clicca sull’icona di Windows Defender, presente nell’area di notifica, accanto all’orologio di sistema (in alterativa, digita “sicurezza” nel modulo di ricerca di Windows, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO);
- Dalla finestra “Sicurezza di Windows”, seleziona la voce “Protezione da virus e minacce”, presente nel menu laterale sinistro;
- Fai clic sulla voce “Gestisci impostazioni”, presente sotto la voce “Impostazioni di Protezione da virus e minacce”;

- Scorri la pagina verso il basso, individua la voce “Esclusioni”, quindi clicca sulla voce “Aggiungi o rimuovi esclusioni”;

- Clicca sul pulsante “+ Aggiungi un’esclusione”, fai clic sulla voce “File” o “Cartella” e successivamente seleziona il file o la cartella da escludere e poi fai clic su “Apri” o “Seleziona la cartella”;

- Quando richiesto clicca su “SI”.
Il gioco è fatto! Dopo poco istanti vedrai apparire nell’elenco delle esclusioni il file o la cartella che hai selezionato.
Se in un secondo momento decidi di rimuovere il file o la cartella esclusa, accedi nuovamente alla pagina vista in precedenza, clicca sul file o la cartella presente nell’elenco esclusioni poi fai clic sul pulsante “Rimuovi”.