Come monitorare la temperatura del PC

Come monitorare la temperatura del PC

Monitorare la temperatura del PC è molto importante, poiché anche un lieve surriscaldamento di uno dei componenti del computer può essere sintomo di un problema che a lungo andare potrebbe danneggiare irreparabilmente l’hardware del tuo PC.

Per controllare la temperatura interna del computer non occorrono sensori particolari o programmi molto costosi, ti basterà infatti scaricare ed installare uno dei tanti software gratuiti disponibili sulla rete. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli programmini, leggeri e davvero semplici da utilizzare. Nei prossimi paragrafi di quest’articolo, ti mostro quali sono i migliori e come utilizzarli.

Quindi se vuoi monitorare costantemente la temperatura del tuo PC, ti consiglio di continuare la lettura di quest’articolo ed effettuare tutti i passaggi presenti nel capitolo successivo di questa breve guida.

Programmi per monitorare la temperatura del PC

Come scritto in precedenza, sulla rete puoi trovare diversi programmi che permettono ti controllare la temperatura della CPU e degli altri componenti del tuo computer, tuttavia, non tutti sono cosi precisi o semplici da utilizzare.

Per aiutarti nella scelta e semplificare le cose, ho scelto i migliori tre programmi che consentono di controllare la temperatura del computer. Si tratta di software molto leggeri, semplici da utilizzare, affidabili e cosa più importante completamente gratuiti.

HWMonitor

HWMonitor è il primo programma che voglio consigliarti. Questo software non si limita soltanto a monitorare la temperatura del PC, ma ti permette di controllare in modo piuttosto accurato lo stato di salute dell’hardware e del computer.

HWMonitor è un programma molto piccolo (1,3 MB circa), il download e l’utilizzo è completamente gratuito. All’interno del pacchetto scaricato troverai le versioni a 32 e 64-bit. Il software è davvero molto leggero, quindi l’avvio sarà piuttosto rapido e in pochi secondi sarai in grado di visualizzare con un colpo d’occhio diverse informazioni.

Questo piccolo programma infatti, è in grado di fornire tutte le informazioni raccolte dai vari sensori presenti sulla scheda madre, mostrandoti in tempo reale la temperatura del processore, scheda madre, scheda video, hard disk e SSD, tutti i voltaggi, la velocità delle ventole e la percentuale d’utilizzo dei vari componenti menzionati in precedenza.

Per scaricare HWMonitor, accedi alla pagina ufficiale di CPUID e successivamente clicca sul pulsante “SETUP – ENGLISH”. Terminato il download, fai doppio clic sul file scaricato e completa l’installazione seguendo tutti i passaggi che verranno visualizzati sullo schermo.

Dopo aver terminato l’installazione, clicca sull’icona che è stata aggiunta automaticamente sul desktop, quindi fai clic su “Si”. A questo punto, ti troverai davanti la finestra con tutte le informazioni fornite dal software e potrai visualizzare la temperatura del componente, la percentuale d’utilizzo, il voltaggio e la velocità delle ventole installate sul tuo computer.

hwmonitor

Nella colonna “Sensor” viene indicato il componente, nella colonna “Value” viene visualizzata la temperatura/voltaggio/utilizzo/velocità attuale, mentre nelle colonne “Min” e “Max” potrai vedere i valori minimi e quelli massimi.

HWiNFO

HWiNFO è un altro programma gratuito che consente di visualizzare velocemente la temperatura dei componenti presenti sul tuo computer. Tramite questo piccolo software, oltre a controllare la temperatura del computer, potrai visualizzare tantissime utili informazioni, come ad esempio il nome dell’hardware installato, il voltaggio e la percentuale d’utilizzo.

Anche in questo caso, l’installazione e l’utilizzo è davvero molto semplice. Accedi al sito di HWiNFO, quindi clicca sul pulsante “Free Download” presente sotto la voce “Installer”, successivamente, clicca sulla voce “FossHub (FastCDN)”. Nella nuova pagina, clicca sulla voce “HWiNFO installer”. Terminato il download, apri il pacchetto che hai scaricato e trascina sul desktop l’icona “HWINFO64” (“HWINFO32” se il tuo computer utilizza un sistema a 32 bit).

Per avviare il programma, fai doppio clic sull’icona che hai spostato sul desktop e successivamente clicca su “SI” e su “RUN”. A questo punto ti troverai davanti una finestra divisa in due sezioni, nella parte sinistra, troverai l’hardware installato sul tuo PC, cliccando su ognuna di queste voci, potrai visualizzare diverse informazioni che verranno mostrano nella parte destra della finestra di HWiNFO.

hwinfo

Per visualizzare le temperature, fai clic sul pulsante “Sensor”, nella piccola finestra che si apre, scorrendo tra le varie informazioni, sarai in grado di monitorare la temperatura di vari componenti. Nella colonna “Sensor” sono presenti i nomi componenti, nella colonna “Value” viene mostrato il valore attuale, mentre nella colonna “Min” e “Max”, potrai vedere il valore minimo e massimo.

hwinfo temperature

Speccy

Speccy è l’ultimo programma che voglio consigliarti. Anche in questo caso si tratta di un software completamente gratuito e molto utile, grazie alle numerose informazioni che fornisce una volta avviato. Speccy, viene spesso utilizzato per conoscere le specifiche del PC, procedura molto utile se devi installare un gioco o un programma, ma non sai se il tuo computer è in grado di soddisfare i requisiti minimi del software.

Accedi al sito ufficiale di Speccy e clicca sul tasto “Download Free Version” per scaricare il programma. Terminato il download, fai doppio clic sul file scaricato per avviare l’installazione e completa tutti i passaggi.

Avvia Speccy, cliccando sull’icona presente sul desktop, una volta avviato il programma, clicca su “View”, presente nel menu in alto, seleziona la voce “Options” e scegli “Italiano” dal menu a tendina presente accanto alla voce “Language”, quindi clicca su “OK”.

speccy

Seleziona dal menu a sinistra la voce “Riepilogo” vedrai immediatamente tutte le specifiche del tuo PC e le temperature attuali del processore, scheda madre e scheda video. Facendo clic sui vari componenti, tramite il menu a sinistra, sarai in grado di visualizzare tantissime altre utili informazioni.

Conclusioni

Questi sono tutti i programmi che ti consiglio di provare se vuoi monitorare la temperatura del PC. Ripeto che si tratta di software completamente gratuiti, sicuri e semplici da utilizzare. Se durante l’installazione o l’utilizzo di uno dei software menzionati in questo articolo, riscontri qualche tipo di problema, scrivi un commento qui sotto o contattaci utilizzando la sezione “Contatti”.