Come personalizzare il Prompt dei Comandi

Chi utilizza il PC da moltissimi anni avrà sicuramente avuto a che fare almeno una volta con il Prompt dei comandi. Le persone un po’ più grandi addirittura ricorderanno persino l’interfaccia di DOS, quando ancora l’interfaccia grafica non era nemmeno presente.

Con il passare degli anni, Microsoft e Apple hanno cercato di nascondere sempre di più il Prompt dei comandi e adesso molti utenti, specialmente più giovani non hanno mai utilizzato o addirittura visto la nostalgica finestra del Prompt.

Gli utenti più esperti, tuttavia, utilizzando spesso il Prompt dei comandi, questo strumento infatti, se si sa utilizzare per bene, permette di diagnosticare rapidamente i problemi, apportare modifiche radicali e profonde al sistema o eseguire operazioni in maniera più rapida.

Anch’io utilizzo spesso il Prompt dei comandi su Windows 10 e il suo aspetto un po’ anni ’80 l’ho sempre trovato fantastico. Tuttavia, a molti utenti, l’aspetto grafico di questo strumento potrebbe non piacere o più semplicemente potrebbe aver stancato un po’ dopo tanti anni d’utilizzo. Quindi perché non personalizzarlo un po’?

Personalizzare l’aspetto del Prompt dei comandi è davvero molto semplice, quindi se non sei un nostalgico come me e utilizzi spesso questo strumento sono sicuro che un po’ di colore ravviverà il tuo lavoro sul Prompt.

Personalizzazione del Prompt dei comandi

La prima cosa da fare è aprire il Prompt dei comandi, per farlo:

  • Digita nel modulo di ricerca presente in basso a sinistra “CMD” e premi INVIO, in alternativa, premi da tastiera i tasti WIN + R, digita “CMD” e clicca su “OK” o premi INVIO.

Dopo aver avviato il Prompt dei comandi puoi iniziare a personalizzare il suo aspetto, per farlo:

modificare-aspetto-prompt-dei-comandi
  • Clicca col tasto destro sulla barra del titolo;
  • Fai clic sulla voce “Proprietà”;
  • Nella scheda “Opzioni”, puoi iniziare a modificare la dimensione del cursore selezionando la voce “Piccolo”, “Medio” o “Grande”;
  • Cliccando sulla scheda “Tipo di carattere”, puoi modificare le dimensioni del testo e il tipo di font;
  • Facendo clic sulla scheda “Layout”, puoi modificare le dimensioni e la posizione iniziale della finestra;
  • Infine dalla scheda “Colori”, puoi modificare i colori delle varie risorse e modificare l’opacità.