Come scaricare font gratis

Vuoi creare un’immagine con una bella frase e postarla sul tuo social network preferito o magari stai lavorando ad un nuovo progetto grafico? Ti sei stancato di utilizzare sempre gli stessi caratteri ed effettuando una ricerca sul Web hai scoperto che puoi installarne di nuovi, ma non sai come fare? Sei capitano nell’articolo giusto! Nei prossimi paragrafi infatti ti mostrerò come scaricare font gratis sul tuo computer.

Sono molti i siti Web che permettono di scaricare font. Molti di questi però sono a pagamento o offrono servizi scadenti o poco sicuri. Ho deciso quindi di raggruppare in una guida i migliori siti per font, tutti gratuiti, semplici da utilizzare e soprattutto sicuri.

I siti Web che sto per mostrarti li utilizzo personalmente ormai da parecchio tempo e mi sono sempre trovato benissimo. Se vuoi conoscerli anche tu e capire come utilizzarli al meglio ti consiglio di ritagliarti un po’ di tempo per leggere quest’articolo fino all’ultimo paragrafo.

Siti per scaricare font gratis

I siti che mi sento di consigliarti per scaricare font gratuitamente sono tre: Google Fonts, DaFont e 1001Fonts. Sotto, ti spiego nel dettaglio come utilizzarli.

Google Fonts

Il primo sito che voglio consigliarti è Google Fonts. Come sicuramente avrai già capito, si tratta di un servizio gratuito offerto dal famosissimo motore di ricerca.

Ecco come procedere per utilizzarlo:

  • Accedi a Google Fonts;
  • Utilizza i menu presenti in alto per filtrare i vari caratteri disponibili;
  • Quando individui il font che ti piace, clicca sul nome di quest’ultimo;
  • Nella pagina che si apre, sul pulsante “Download family” per scaricare la cartella compressa con tutti gli stili del font selezionato.

DaFont

Se i caratteri presenti su Google Fonts non ti bastano, ti consiglio di dare uno sguardo al sito DaFont. Si tratta di un archivio enorme di Font, tutti scaricabili gratuitamente.

I Font sono divisi per categorie ed anche questo servizio è estremamente semplice da utilizzare.

  • Accedi a DaFont;
  • Utilizza il menu presente in alto o il modulo di ricerca per cercare il font che desideri;
  • Una volta individuato il carattere desiderato, fai clic sul pulsante “Scarica” presente accanto all’anteprima del font;

Anche in questo caso il font verrà scaricato all’interno di una cartella compressa.

1001Fonts

1001Fonts è l’ultimo sito che voglio consigliarti. Anche questo è un sito che permette di scaricare font gratis con estrema semplicità.

  • Accedi a 1001Fonts;
  • Clicca sulla voce “Font Categories” presente nel menu in alto, per scegliere la categoria del carattere;
  • Dopo aver individuato il carattere che desideri scaricare, fai clic sul pulsante “Download”, situato nella parte destra dell’anteprima del font.

Come per tutti gli altri servizi visti in precedenza, anche in questo caso il file sarà scaricato in formato ZIP.