Hai collegato il tuo PC ha modem/router o ad uno switch di rete, ma hai notato che la connessione Ethernet non funziona? Non sapendo come risolvere il problema hai effettuato una ricerca sul Web e sei arrivato su questa pagina? Se ho indovinato o comunque ci sono andato vicino, ti comunico subito che sei capitato nell’articolo che può aiutarti a risolvere il tuo problema.
La connessione Ethernet può non funzionare per diverse ragioni, per esempio il cavo di rete potrebbe essere danneggiato, i driver potrebbero essere obsoleti o magari le impostazioni di rete potrebbero non essere configurate in modo corretto. Queste sono solo alcune delle cause che potrebbero creare problemi alla tua connessione Ethernet. Proprio per questo motivo, ti consiglio di effettuare diverse procedure, fino a quando non riesci a risolvere il problema.
Leggi con attenzione i prossimi paragrafi, vedrai che al termine della lettura, mettendo in pratica tutti i consigli riportati in questa guida, sarai in grado di risolvere il problema con la connessione Ethernet.
Indice dei contenuti
Cosa fare quando la connessione Ethernet non funziona
Nei capitoli successivi, trovi descritte nel dettaglio tutte le operazioni che ti suggerisco di effettuare. Esegui le procedure nell’ordine in cui sono riportate, al termine di ognuna di queste, prova ad utilizzare la connessione Ethernet e controlla se il problema è stato risolto.
Controlla il cavo Ethernet
La prima cosa fa fare è controllare se il cavo di rete è collegato in maniera corretta sia al PC, sia al router/modem o allo switch. Se il cavo sembra essere collegato, prova a scollegarlo e ricollegarlo.
I cavi di rete con il trascorrere del tempo possono deteriorarsi, quindi, se ne hai la possibilità prova un nuovo cavo di Ethernet.
Puoi anche provare a cambiare porta sul router/modem o sullo switch. A volte, infatti, la causa del problema potrebbe essere una porta della periferica difettosa.
Per assicurarti che il cavo di rete sia collegato per bene al PC, prova ad effettuare la seguente procedura:
- Apri il Pannello di Controllo, per farlo, digita “pannello di controllo” nel modulo di ricerca di Windows e poi fai clic sul primo risultato o premi INVIO. In alternativa, premi WIN + R, digita “control panel”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
- Clicca sulla voce “Rete e Internet”;
- Fai clic sulla voce “Centro connessioni di rete e condivisioni”;
- Clicca su “Modifica impostazioni scheda”, presente nel menu a sinistra.

Se sull’icona “Ethernet” visualizzi il messaggio “Cavo di rete scollegato”, significa che il cavo non è collegato in modo corretto, è danneggiato o la porta della periferica non funziona.
Controlla i dettagli della connessione
Se utilizzi DNS o hai impostato un IP statico, ti consiglio di ripristinare momentaneamente tutti i dati, ecco come fare:
- Apri il Pannello di Controllo, come visto in precedenza;
- Fai clic su “Rete e Internet”;
- Clicca sulla voce “Centro connessioni di rete e condivisioni”;
- Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Modifica impostazioni scheda”;
- Clicca con il tasto destro sull’icona “Ethernet” e dal menu contestuale clicca sulla voce “Proprietà”;
- Seleziona la voce “Protocollo Internet versione 4 (TCO/IPv4)”;
- Clicca sul pulsante “Proprietà”;

- Seleziona le opzioni “Ottieni automaticamente un indirizzo IP” e “Ottieni indirizzo server DNS automaticamente”;
- Clicca su “OK” e poi nuovamente su “OK”.
Utilizza lo strumento Risoluzione problemi
Lo strumento Risoluzione problemi di Windows può risolvere diversi problemi, tra questi quelli inerenti alla scheda di rete e alla connessione Ethernet, ecco come utilizzare lo strumento:
- Premi WIN + I per accedere alle Impostazioni di Windows. In alternativa, clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona “Impostazioni”, quella a forma d’ingranaggio presente a sinistra nel menu Start;
- Clicca su “Aggiornamento e sicurezza”;
- Dal menu laterale sinistro, fai clic sulla voce “Risoluzione problemi”;
- Clicca sulla voce “Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi”;
- Fai clic su “Scheda di rete”,
- Clicca sul pulsante “Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi”;

- Esegui le istruzioni mostrate a schermo e al termine della procedura riavvia il PC.
Aggiorna driver della scheda di rete
Se hai utilizzando lo strumento Risoluzione dei problemi di Windows, ma il problema non è stato risolto, prova ad aggiornare i driver della scheda di rete.
- Premi WIN + R;
- Nella finestra Esegui, digita “devmgmt.msc” e premi INVIO o clicca sul pulsante “OK”;
- Espandi la voce “Scheda di rete”;
- Clicca con il tasto destro sul nome della scheda di rete;
- Fai clic sulla voce “Aggiorna Driver”;

- Clicca su “Cerca automaticamente driver”.
Ripristinare i driver della scheda di rete
Se l’aggiornamento dei driver non è andato a buon fine o non ha risolto il problema, prova a ripristinare i driver della scheda di rete.
- Premi WIN + R;
- Nella finestra Esegui, digita “devmgmt.msc” e premi INVIO o clicca sul pulsante “OK”;
- Espandi la voce “Scheda di rete”;
- Clicca con il tasto destro sul nome della scheda di rete;
- Fai clic sulla voce “Proprietà”;
- Seleziona la scheda “Driver”;
- Clicca sul pulsante “Ripristina driver” e segui le istruzioni mostrate a schermo per completare la procedura.

Disattiva il firewall
Il firewall di Windows o un firewall di terze parti, potrebbe causare problemi alla connessione Ethernet, per questo motivo, ti consiglio di disabilitarlo momentaneamente e testare il funzionamento della connessione.
Se utilizzi il firewall di Windows:
- Premi WIN + I;
- Fai clic su “Aggiornamento e sicurezza”;
- Dal menu laterale sinistro seleziona la voce “Sicurezza di Windows”;
- Clicca su “Firewall e protezione rete”;
- Clicca sulla voce “Rete di dominio” e disattiva l’interruttore presente sotto la voce “Microsoft Defender Firewall”, torna alla pagina precedente e fai la stessa cosa, cliccando sulle voci “Rete privata” e “Rete pubblica”.

Ripristina la connessione di rete
Se hai effettuato tutte le procedure descritte sopra, ma non sei ancora riuscito a risolvere il problema, ripristina la connessione di rete, ecco come fare:
- Premi WIN + I per accedere alla Impostazioni di Windows;
- Fai clic su “Rete e Internet”;
- Dal menu laterale sinistro seleziona la voce “Stato”;
- Scorri la pagina verso il basso e clicca sulla voce “Ripristino delle rete”;

- Clicca sul pulsante “Ripristina” e poi fai clic su “SI”.
Conclusioni La connessione Ethernet non funziona ancora? A questo punto il problema potrebbe essere più serio del previsto. In questo caso ti consiglio di effettuare un backup del sistema e successivamente ripristinare Windows. Inoltre, assicurati che la periferica collegata al PC funzioni in modo corretto. Se stai provando a collegare il computer ad un modem/router e continui a riscontrare problemi, ti suggerisco di contattare il tuo provider Internet, facendoti aiutare nella configurazione della periferica di rete.