G-Sync e FreeSync: cosa sono e quali sono le differenze

Ti è mai capitato durante il gaming di incappare i problemi come l’input lag, lo screen tearing o lo stutterig? Sapevi che esistono monitor che possiedono tecnologie di refresh rate dinamico che evitano questi tipi di fastidi? Il nome di queste fantastiche tecnologie è G-Sync e FreeSync, se sei interessato a conoscere nel dettaglio come funzionano e quale scegliere ti consiglio di continuare a leggere attentamente quest’articolo.

G-Sync e FreeSync sono due tecnologie sviluppate da Nvidia e AMD che migliorano le prestazioni del monitor, regalando sessione di gaming più fluide e soprattutto senza artefatti grafici. Entrambe le tecnologie si basano sul refresh rate variabile o adattivo e la loro funzione principale è quella di sincronizzare la scheda video al monitor.

Lo so, detto cosi sembra piuttosto complicato, ma non ti preoccupare, nei prossimi paragrafi ti spiegherò tutto nel modo più semplice possibile.

G-Sync e FreeSync: che cosa sono

g-sync

Ogni monitor ha il proprio refresh rate, quest’ultimo viene misurato in Hz, per spiegarlo nel modo più semplice possibile, questo piccolo numerino indica la velocità con cui i vari frame vengono aggiornati. Se ad esempio, sei in possesso di un monitor a 60Hz, l’immagine verrà aggiornata 60 volte al secondo.

Se il monitor non dispone di nessuna tecnologia in grado di sincronizzare e quindi far dialogare la scheda video con lo schermo, durante il gaming è possibile riscontare alcuni problemi non di poco conto. Ecco un esempio pratico: se sul tuo PC è presente una scheda video molto potente, in grado di inviare al monitor centinaia di frame al secondo, ma il monitor riesce a gestire solo 60 frame per secondo, avrai un difetto grafico, poiché tutti i frame inviati dalla scheda video si accavalleranno uno sull’altro.

Qualche anno fa, questo problema è stato risolto in parte, grazie all’implementazione della tecnologia V-Sync, quest’ultima permette la sincronizzazione tra la scheda video ed il monitor, ciò significa che i frame generati dalla scheda video vengono limitati in base alla frequenza di aggiornamento del monitor. Tramite il V-Sync quindi, se sei in possesso di un monitor a 60Hz, la scheda video invierà un massimo di 60 frame per secondo.

Come scritto in precedenza, questa tecnologia ha risolto il problema solo in parte, ti spiego subito perché. Il V-Sync gestisce il frame rate solo in sottomultipli, ciò significa che se il tuo monitor è 60 Hz e gli fps del gioco scendo a 58, il V-Sync li scalerà automaticamente a 30. Tutto ciò causerà lo stuttering, ovvero un ritardo nella visualizzazione dei frame.

Fortunatamente, Nvidia e AMD hanno risolto tutti questi tipi di problemi sviluppando le tecnologie G-Sync e FreeSync.

G-Sync e FreeSync: come funzionano e quali sono le differenze

freesync

La tecnologia G-Sync è stata sviluppata da Nvidia e rilasciata nel 2013, la tecnologia FreeSync invece è stata sviluppata da AMD e rilasciata due anni dopo, nel 2015.

Entrambe le tecnologie si basano su refresh variabile e adattivo, i frame vengono gestiti perfettamente, quindi, se la scheda video invia 50 fotogrammi al secondo il monitor lavorerà con una frequenza d’aggiornamento di 50 Hz, se gli FPS scendono a 40 il monitor si regolerà a 40 Hz e così via.

Anche se a prima vista sembrano due tecnologie molto simili, G-Sync e FreeSync hanno delle differenze piuttosto marcate.

Il G-Sync lavora a livello hardware, ciò significa che la tecnologia viene gestita tramite appositi moduli Nvidia presenti sia sul monitor, sia sulla scheda video. Quindi per sfruttare questa tecnologia, dovrai essere in possesso di prodotti Nvidia, questo potrebbe comportare una spesa piuttosto elevata.

Il FreeSync invece viene gestito via software, dai driver della scheda video e il firmware del monitor, quindi non sono presenti componenti hardware proprietari. Di conseguenza, se non vuoi spendere molto, ti consiglio di acquistare scheda video e monitor compatibili con il FreeSync.

Conclusioni

Questo è tutto quello che devi sapere sulle tecnologie G-Sync e FreeSync. Prima di concludere volevo informarti che esistono diversi monitor FreeSync compatibili con la tecnologia G-Sync. Quindi se hai una scheda video con tecnologia G-Sync e un monitor FreeSync, se quest’ultimo è compatibile con la tecnologia di Nvidia, ti basterà attivare l’impostazione dal pannello di controllo Nvidia per sfruttare il G-Sync anche sul tuo monitor.