iMessage non funziona su Mac: ecco come risolvere

L’app iMessage sul Mac consente di inviare e ricevere con estrema semplicità messaggi ad altri utenti che utilizzano iMessage sul proprio dispositivo (Mac, iPhone o iPad). L’applicazione è piuttosto stabile e generalmente non crea nessun tipo di problema, tuttavia, a volte può capite che iMessage non funziona e se non sei molto esperto di macOS potresti avere qualche difficolta nel risolvere il problema.

Per questo motivo ho deciso di scrivere quest’articolo, dove nei prossimi paragrafi ti spiegherò nel dettaglio tutte le procedure da effettuare quando iMessage non funziona.

Quindi se anche tu stai riscontrando problemi con l’applicazione in questione, ti consiglio di metterti comodo e continuare la lettura dei capitoli che seguono.

Cosa fare quando iMessage non funziona

Generalmente i malfunzionamenti di iMessage possono causare diversi tipi di problema, come ad esempio il mancato invio dei messaggi, il blocco dell’applicazione e in alcuni casi il rallentamento dell’intero sistema. Se anche tu hai uno di questi problemi e iMessage non funziona in modo corretto effettua le seguenti procedure.

Assicurati che il Mac sia connesso a Internet

iMessage per funzionare in modo corretto richiede una connessione ad Internet, quindi per prima cosa assicurati che il Mac abbia la connessione abilitata e funzionante.

Prova ad accedere a un sito Web qualsiasi utilizzando il tuo browser Web, se le pagine si aprono regolarmente passa alla procedura successiva, in caso contrario controlla perché il Mac non è connesso ad Internet.

Riavvia il Mac

Molto spesso il semplice riavvio del Mac è in grado di risolvere diversi problemi legati alle app installate su macOS. Quindi, riavvia il Mac utilizzando la procedura standard.

  • Clicca sull’icona Apple, quella a forma di mela presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
  • Clicca sulla voce “Riavvia” e poi fai clic sul pulsante “Riavvia” nella finestra che si apre.

Dopo il riavvio del Mac, controlla se iMessage ha ripreso a funzionare.

Controlla se stai utilizzando l’ID Apple corretto

iMessage richiede un ID Apple, quest’ultimo deve essere uguale a quello che utilizzi per effettuare l’accesso su iCloud dal tuo Mac. Di conseguenza, ti consiglio di controllare se l’ID Apple utilizzato sia quello corretto, per farlo:

  • Clicca sull’icona Apple, quella a forma di mela presente in alto a sinistra;
  • Fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”;
  • Clicca sull’icona “ID Apple”.

Disattiva e riattiva l’app iMessage

A volte disattivare e riattivare iMessage può risolvere il problema, ecco come fare:

  • Apri l’app “Messaggi”;
  • Clicca sulla voce “Messaggi” presente in alto, nella barra dei menu;
  • Clicca sulla voce “Preferenze”;
  • Seleziona la scheda “iMessage”;
imessage-non-funziona-sul-mac
  • Clicca sul pulsante “Esci”;
  • Chiudi l’app “Messaggi” successivamente, riapri l’applicazione, accedi all preferenze ed inserisci nuovamente il tuo ID Apple.