Microsoft Store offre tantissimi tipi di contenuti digitali: app, giochi, film, serie TV e tanto altro. Per certi versi è molto simile a Google Play di Android o l’App Store di Apple. Negli ultimi anni i contenuti presente sullo Store di Windows sono aumentati tantissimo, tuttavia, a parer mio l’app continua ad avere diversi bug, spesso infatti, durante il suo utilizzo è facile incappare in arresti anomali e mal funzionamenti vari. Per questo motivo ho deciso di scrivere quest’articolo e spigarti nel dettaglio tutte le procedure da effettuare quando Microsoft Store non funziona.
Trovare immediatamente le cause dei vari mal funzionamenti dello Store di Windows è piuttosto complicato. Quindi, dovrai andare per tentativi effettuando diverse operazioni e man mano provare se l’app funziona o meno.
Prima di effettuare le procedure descritte nei paragrafi successivi assicurati che Windows si aggiornato, disabilità eventuali proxy o VPN e aggiorna i driver della scheda video. Se dopo aver effettuato queste procedure preliminari Microsoft Store continua a non funzionare, esegui le operazioni presenti nel capitolo che segue.
Indice dei contenuti
Cosa fare quando Microsoft Store non funziona
Come accennato in precedenza, quando Microsoft Store non funziona, per provare a risolvere il problema devi andare per tentativi. Quindi ti consiglio di eseguire le procedure nell’ordine in cui sono riportate nei paragrafi successivi. Al termine di ogni procedura controlla se Microsoft Store funziona in modo corretto, in caso contrario prosegui con le altre operazioni.
Cancella la cache di Microsoft Store
La prima cosa da fare è quella di cancellare la cache di Microsoft Store, per farlo:
- Premi da tastiera WIN + R;
- Nella finestra Esegui, digita “wsreset”, quindi clicca su “OK” o premi INVIO.

Dopo qualche secondo si aprire una finestra del Prompt dei Comandi che ti comunicherà che Windows sta ripristinando la cache dello Store. Quando la finestra del Prompt si chiude, la procedura è conclusa.
Modifica i DNS
In alcuni casi i DNS assegnati automaticamente dal tuo provider o aggiunti manualmente da te, possono creare dei problemi ed impedire la connessione con lo Store di Windows. Ti suggerisco quindi di provare ad utilizzare i DNS di Cloudflare o in alternativa provare quelli di Google.
Per modificare i DNS su Windows, la procedura da effettuare è la seguente:
- Apri le “Impostazioni”, per farlo premi WIN + I o in alternativa, clicca su Start e poi fai clic sull’icona “Impostazioni” (quella a forma d’ingranaggio presente nella parte sinistra del menu Start);
- Clicca su “Rete e Internet”;
- Fai clic sulla voce “Modifica opzioni scheda”;
- Fai clic con il tasto destro sull’icona della scheda di rete che stai utilizzano (“Ethernet” o “Wi-Fi”), quindi clicca sulla voce “Proprietà”;
- Seleziona la voce “Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv4)” e poi clicca sul pulsante “Proprietà”;
- Seleziona l’opzione “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS”;
- Nel campo presente accanto alla voce “Server DNS preferito”, digita 1.1.1.1. Nel capo presente accanto alla voce “Server DNS alternativo” digita 1.0.0.1.

- Clicca su “OK”.
Come accennato in precedenza puoi provare anche ad utilizzare i DNS di Google:
- DNS preferito: 8.8.8.8
- DNS alternativo: 8.8.4.4
Modifica l’ora del computer
Può sembrare molto strano, ma ti assicuro che se l’ora impostata sul tuo computer non è perfettamente sincronizzata con l’ora dello Store di Microsoft, quest’ultimo non funzionerà.
- Clicca con il tasto destro sull’orologio di Windows, presente in basso a destra, nella barra delle applicazioni;
- Fai clic sulla voce “Modifica data/ora”;
- Assicurati che l’interruttore presente sotto la voce “Imposta data/ora automaticamente” sia attivo;
- Clicca sulla voce “Sincronizza” presente sotto la voce “Sincronizza orologio”.

Disinstalla Microsoft Store
Se le procedure viste fino a questo punto non hanno funzionato, ti consiglio di provare a disinstallare e successivamente reinstallare Microsoft Store.
Disinstallare lo Store di Microsoft non è molto semplice, ma seguendo con attenzione i passaggi che sto per mostrarti non dovresti avere grosse difficoltà.
- Premi da tastiera i tasti WIN + X;
- Fai clic sulla voce “Windows PowerShell (amministratore”;
- Nella finestra di PowerShell, digita “get-appxpackage -alluser” e premi INVIO;
- Individua la voce “Microsoft.WindowsStore” e seleziona il testo presente accanto alla voce “PackageFullName”, quindi premi CTRL + C per copiare quest’ultima negli appunti;

- In una nuova riga di PowerShell, digita “remove-apxpackage”, premi SPAZIO e poi premi CTRL + V per incollare la riga copiata in precedenza;
- Premi INVIO;
- Riavvia il PC;
A questo punto Microsoft Store è stato rimosso, per reinstallarlo:
- Avvia nuovamente PowerShell, come visto in precedenza;
- Digita il seguente comando:
Add-AppxPackage -register “C:program Files\WindowsApps\Microsoft.WindowsStore_11804.1001.8.0_x64__8wekyb3d8bbwe\AppxManifest.xml” -DisableDevelopmentMode
- Premi INVIO.
Ripristina Microsoft Store
L’ultima procedura che sto per mostrarti ripristinerà completamente Microsoft Store, quindi cancellerà tutte le preferenze, i dettagli d’accesso e le impostazioni, ma non eliminerà le app ed i giochi installati tramite lo Store di Windows.
Quindi ti consiglio di effettuare il ripristino solo se hai già effettuato tutte le procedure descritte in precedenza e ancora Microsoft Store non funziona.
- Premi WIN + X e fai clic sulla voce “App e funzionalità”. In alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “App e funzionalità”;
- Assicurati che nella barra laterale sinistra sia selezionata la voce “App e funzionalità”;
- Scorri l’elenco delle app e delle funzionalità installate sul tuo PC e individua la voce “Microsoft Store”, quindi clicca su quest’ultima;
- Fai clic sulla “Opzioni avanzate”;

- Clicca sul pulsante “Reimposta”.