Migliore chiavetta USB

Le chiavette USB sono dispositivi fantastici, in pochissimo spazio permetto di salvare tantissimi file e documenti. Ormai è possibile trovare sul mercato pendrive con capacità davvero impressionati ad un prezzo molto interessante. Tuttavia, quando si acquista una chiavetta USB bisogna fare molta attenzione, specialmente se si ha intenzione di salvare sull’unità flash file importanti.

Partiamo dal presupposto che le chiavette USB non sono indicate per l’archiviazione di documenti e file molto importanti, poiché trattandosi di memorie flash la loro capacità di scrittura è limitata, inoltre essendo molto piccole si possono perdere molto facilmente. Quindi, se hai intenzione di salvare file importanti per molto tempo ti consiglio di utilizzare un hard disk esterno. Se non sai qual è scegliere leggi l’articolo “I migliori hard disk esterni“.

Fatta questa doverosa premessa vediamo qual è la migliore chiavetta USB. Nei prossimi paragrafi di quest’articolo, ti spiegherò prima come scegliere la chiavetta USB più adatta alle tue esigenze e successivamente ti mostrerò i migliori prodotti attualmente in commercio.

Come scegliere chiavetta USB

Quando decidi di acquistare una chiavetta USB, oltre il prezzo e la capacità devi valutare anche altri aspetti molto importanti, come ad esempio lo standard USB utilizzato dal dispositivo, la velocità di scrittura e lettura ed infine la forma e le eventuali caratteristiche speciali.

Standard USB

Le chiavette USB possono adottare diversi standard USB, quest’ultimo determina la velocità massima di trasferimento dei dati dal PC alla chiavetta USB e viceversa. Piccola, ma importante premessa: se acquisti una chiavetta USB con standard 3.2, ma il tuo PC dispone di sole porte USB 2.0 la velocità di trasferimento sarà adeguata alla porta USB presente sul PC.

Le chiavette USB più recenti supportano lo standard USB 3.2 a sua volta quest’ultimo viene diviso in tre categorie: USB 3.2 Gen 1, USB 3.2 Gen 2, USB 3.2 Gen 2×2, USB 3.2 Gen 3×2.

  • USB 3.2 Gen 1: velocità di trasferimento massima di 5 Gigabit/s (625 MB al secondo);
  • USB 3.2 Gen 2: velocità di trasferimento massima di 10 Gigabit/s (1250 MB al secondo);
  • USB 3.2 Gen 2×2: velocità di trasferimento massima di 20 Gigabit/s (2500 MB al secondo);
  • USB 3.2 Gen 3×2: velocità di trasferimento massima di 40 Gigabit/s (5000 MB al secondo);

Velocità di lettura e scrittura

Come scritto in precedenza, lo standard USB determina la velocità massima di trasferimento, ma per avere un’idea più chiara di quanto possa essere veloce la chiavetta USB devi leggere i dati riportanti nella confezione del dispositivo, in genere li trovi sul retro sotto la dicitura “Velocità di lettura e scrittura”.

La velocità di lettura e scrittura infatti è determinata da tre fattori: standard USB utilizzato, tipo di memoria flash e controller della chiavetta USB.

Capacità

La capacità, molto probabilmente è la caratteristica che salta subito all’occhio, viene indicata in GB e indica la capienza della chiavetta USB, cioè lo spazio disponibile per archiviare file, cartelle, documenti ecc.

Oggigiorno difficilmente troverai pendrive con capacità inferiore agli 8 GB, Le più vendute sono da 16 o 32 GB ed è possibile trovare dispositivi anche da 128 GB o più.

Elenco delle migliori chiavette USB

Chiavette USB economiche

Inizio l’elenco, mostrandoti le migliori chiavette USB economiche. Quando parlo di pendrive economiche, intendo chiavette USB con un prezzo inferiore ai 25 euro, ma che comunque mantengo sempre un altissimo rapporto qualità/prezzo.

Netac

chiavetta-usb-netac

Stai cercando una chiavetta USB davvero economica ma che offra una grande quantità di spazio? Se la risposta è affermativa, ti consiglio di dare uno sguardo alle chiavette Netac. Questo dispositivo offre un rapporto tra prezzo e capacità d’archiviazione davvero eccezionale, infatti si tratta delle unità flash più vendute su Amazon. Sono disponibili in diversi tagli: 32, 64, 128 e 256 GB. Utilizzano lo standard USB 3.0 e permettono una velocità di scrittura fino a 30 MB/s e una velocità di lettura fino a 90 MB/s.

Kingston DataTraveler 100

Kingston-DataTaveler-100

Quando si parla di chiavette USB economiche, ovviamente è impossibile non menzionare le Kingston DataTaveler 100. Si tratta di unità flash con standard USB 3.1 che garantiscono una velocità in lettura fino a 100 MB/s. Sotto i 25 euro, puoi acquistare le versioni da 32, 64 o 128 GB.

Sandisk Ultra Flair

Sandisk-Ultra-Flair

Le Sandisk Ultra Flair, sono delle chiavette USB davvero eccezionali. Realizzate con ottimi materiali, compatte ed esteticamente molto carine. Supportano lo standard USB 3.0 (SuperSpeed) e garantiscono una velocità massima in lettura di 150 MB/s. Disponibili con capacità che variano dai 16GB ai 512GB. Sotto i 25 euro, puoi acquistare le versioni da 16, 32 e 64 GB.

Chiavette USB fascia media

Dopo aver visto le migliori chiavette USB economiche, diamo uno sguardo alle chiavette USB di fascia media. In questo caso si tratta di dispositivi con un prezzo che oscilla tra i 25 ed i 60 euro.

Arcanite

Arcanite-256gb

Le chiavette Arcanite offrono una grande capacità d’archiviazione e delle prestazioni davvero incredibili. Utilizzano lo standard USB 3.1 e la velocità di lettura può arrivare fino a 400 MB/s. Disponibili in “tagli” che vanno dai 64GB ai 1TB, attualmente sotto i 60 euro, sono disponibili le versioni da 128GB e 256GB.

Lexar JumpDrive Fingerprint F35

Lexar-JumpDrive-Fingerprint-F35

Se hai intenzione di acquistare una chiavetta USB dove salvare file e documenti importanti ti consiglio di dare uno sguardo alla Lexar JumpDrive Fingerprint F35. Si tratta di una chiavetta USB dotata di sensore d’impronte, che consente di cifrare i dati presente in memoria con la tecnologia AES a 256 bit. La chiavetta Lexar, permette di salvare fino a 10 impronte e nel caso di ripetuti accessi non riconosciuti, formatterà la memoria automaticamente. Attualmente sotto i 60 euro puoi trovare la versione da 32GB e quella da 64GB.

Sandisk Ultra Flair 256GB

Sandisk-Ultra-Flair

Abbiamo già visto la Sandisk Ultra Flair nel capitolo dedicato alle migliori chiavette USB economiche. Ma quest’unità flash, nella versione da 256GB si piazza anche tra le migliori pendrive di fascia media.

Sandisk Ultra Dual Go

Sandisk-Ultra-Dual-Go

Se sei interessato ad una chiavetta USB da utilizzare su più dispositivi, come ad esempio PC, MacBook, tablet e smartphone. Ti consiglio la Sandisk Ultra Dual Go. Su questo dispositivo è presente in un’estremità un connettore USB 3.1 di tipo A (la “classica” USB per intenderci) e dall’altra parte un connettore USB di tipo C. Disponibile nei “tagli” da 32, 64, 128, 256 e 512 GB. Nella fascia di prezzo tra i 25 ed i 60 euro, puoi trovare le versioni da 128GB e 256GB.

Samsung Bar Plus

Samsung-Bar-Plus

La chiavetta USB Samsung Bar Plus ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Utilizza lo standard USB 3.1 e garantisce una velocità massima in lettura di 400 MB/s. Disponibile da 32, 64, 128 e 256 GB. La versione da 256 è quella che ti consiglio maggiormente.

Chiavette USB di fascia Alta

Passiamo adesso alle chiavette USB di fascia alta, quest’ultimo oltre ad avere una grandissima capacità di archiviazione, garantisco prestazioni molto elevate.

Corsair Voyarger GTX

Corsair-Voyarger-GTX

Se necessiti di molto spazio e soprattutto di tanta velocità di trasferimento, le Corsair Voyarger GTX sono i dispositivi che fanno al caso tuo. Si tratta di pendrive con prestazioni davvero eccezionali. Utilizzano lo standard USB 3.1 e garantiscono una velocità massima di trasferimento di 440 MB/s sia in lettura che in scrittura. Disponibili in taglia che vanno dai 128 GB fino ad 1 TB.

Sandisk Ultra Flair 512GB

Sandisk-Ultra-Flair

Anche nella fascia alta, rientra la meravigliosa Sandisk Ultra Flair, in questo caso nella versione da 512 GB. Se hai bisogno di una chiavetta USB capiente, affidabile, venduta ad un ottimo prezzo, ti consiglio vivamente di provare questo dispositivo.