Non è possibile accedere al tuo account Windows 10: ecco come risolvere

Dopo aver avviato il computer, dalla schermata di accesso hai cliccato sull’icona del tuo account, ma visualizzi il messaggio “Non è possibile accedere al tuo account Windows 10”? Hai provato a riavviare il PC, ma non sei riuscito a risolvere il problema e adesso non sai più cosa fare? Niente panico, sei capitato nell’articolo giusto.

Se non riesci ad accedere al tuo account, oltre a non poter utilizzare Windows 10, non potrai accedere ai tuoi file e cartelle. Si tratta di un problema davvero frustrante e non semplice da risolvere, specialmente se non sei molto esperto del sistema operativo di casa Microsoft. Tuttavia, si tratta di un problema abbastanza comune e ampiamente segnalato a Microsoft da tantissimi utenti, purtroppo però il gigante di Redmond non ha ancora rilasciato un aggiornamento in grado di risolvere l’inconveniente definitivamente.

Generalmente il problema è causato dai file di registro danneggiati, quindi per riuscire ad accedere nuovamente all’account e risolvere il tutto una volta per tutte dovrai avviare il registro di sistema e successivamente modificare determinati file.

Nel capitolo successivo, ti mostrerò tre procedure diverse che ti permetteranno di accedere nuovamente al tuo account. Quindi, se stai visualizzando il messaggio “Non è possibile accedere al tuo account Windows 10” ti consiglio di metterti comodo e continuare a leggere i paragrafi successivi.

Risolvere l’errore “Non è possibile accedere al tuo account Windows 10”

Prima di mostrarti le varie procedure che ti permetteranno di risolvere il problema, volevo assicurarti che i file e le cartelle presenti sul tuo account sono completamente al sicuro. Le operazioni descritte nei paragrafi che seguono, non danneggeranno o elimineranno in nessun modo i tuoi dati, quindi, puoi effettuarle in tutta sicurezza.

Recupero account utilizzando la modalità provvisoria

Se non riesci ad accedere al tuo account Windows e sei bloccato nella schermata di accesso, la prima cosa da fare è quella di avviare il PC in modalità provvisoria, per farlo:

  • Tieni premuto il tasto MAIUSCOLO, quindi clicca sull’icona “Arresta” e poi fai clic su “Riavvia” (rilascia il tasto MAIUSCOLO solo quando visualizzi la scritta “Attendi”);
  • Dopo il riavvio del PC, fai clic sulla voce “Risolvi i problemi”;
  • Clicca su “Opzioni avanzate” e successivamente fai clic su “Impostazioni di avvio”;
  • Quando visualizzi la schermata di avvio, premi da tastiera il tasto 4 per avviare la modalità provvisoria.

In modalità provvisoria, dalla schermata di accesso, clicca sull’icona del tuo account, digita la password se presente e verifica se riesci ad accedere e utilizzare il tuo account. In caso di esito positivo, riavvia il PC in modalità normale e prova nuovamente ad accedere al tuo account.

Se continui a visualizzare il messaggio “Non è possibile accedere al tuo account Windows 10”, riavvia nuovamente il computer in modalità provvisoria, come visto in precedenza e disabilità tutte le protezioni dell’antivirus. Per farlo:

Se utilizzi Windows Defender:

  • Digita nel campo di ricerca di Windows “sicurezza”, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Protezione da virus e minacce”;
  • Clicca sulla voce “Gestisci impostazioni”, presente sotto la voce “Impostazioni di Protezione da virus e minacce”;
  • Disattiva tutti gli interruttori presenti nella schermata.

Se utilizzi un antivirus di terze parti, avvia il software e disabilità tutti i tipi di protezione da virus e minacce.

A questo punto:

  • Premi WIN + R;
  • Nella finestra Esegui, digita “services.msc”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
  • Dall’elenco dei servizi, individua la voce “Servizio Microsoft Defender Antivirus” e clicca con il tasto destro su quest’ultimo;
ripristinare-servizio-microsoft-defender
  • Fai clic sulla voce “Proprietà”;
  • Dal menu a tendina presente accanto alla voce “Tipo di avvio”, seleziona la voce “Disabilitato”;
  • Clicca su “Applica” e poi fai clic su “OK”.

Riavvia il PC in modalità normale e prova ad accedere al tuo account.

Se la procedura vista sopra, non ha funzionato, riavvia nuovamente il PC in modalità provvisoria e disinstalla le applicazioni che non conosci.

  • Dopo aver avviato Windows in modalità provvisoria, premi i tasti WIN + X;
  • Fai clic sulla voce “App e funzionalità”;
  • Ordina l’elenco delle app per data di installazione e prova ad individuare le applicazioni che non conosci e disinstallale. Per farlo, clicca sul nome dell’app e poi fai clic sul pulsante “Disinstalla”.
disinstallare-le-applicazioni-che-non-conosci

Dopo aver disinstallato tutte le app, riavvia nuovamente Windows in modalità normale e prova ad accedere al tuo account.

Modifica registro di sistema

Se la procedura vista nel capitolo precedente non ha funzionato, dovresti provare ad apportare alcune modifiche al registro di sistema.

Se dopo aver visualizzato il messaggio “Non è possibile accedere al tuo account Windows 10”, il sistema ti ha assegnato un account provvisorio, utilizza quest’ultimo per accedere a Windows, in caso contrario avvia il PC in modalità provvisoria tramite la procedura vista in precedenza. In entrambi i casi, effettua i seguenti passaggi:

  • Premi WIN + R da tastiera;
  • Nella finestra Esegui, digita “regedit” e premi INVIO;
  • Dalla barra laterale sinistra, espandi la cartella “HKEY_LOCAL_MACHINE”;
  • Apri le seguenti cartelle “SOFTWARE” > “Microsoft” > “Windows NT” > “CurrentVersion” > “ProfileList”.
Modifica registro di sistema

Nella cartella “ProfileList”, troverai diverse cartelle “S-1-5”, ognuna di queste è assegnata ad un determinato profilo di account utente. Selezionale una ad uno e individua quella assegnata all’account danneggiato (trovi il nome dell’account nella colonna “Dati” in corrispondenza della voce “ProfileImagePath”.

Dopo aver individuato la cartella corretta, seleziona quest’ultima, quindi fai doppio clic sulla voce “State” e nel campo di testo presente sotto la voce “Dati valore” digita “0”, quindi clicca su “OK”. Fai la stessa cosa, con la voce “RefCount”.

Se la cartella “RefCount” non è presente, clicca con il tasto destro sella cartella “S-1-5″, seleziona la voce “Nuovo” e poi fai clic sulla voce “Valore DWORD (32bit)”, quindi, digita il nome “RefCount” e inserisci il valore “0”.

Con questa procedura riuscirai nuovamente ad accedere al tuo account, quindi riavvia il PC e prova ad effettuare l’accesso con il tuo profilo.

Crea un nuovo utente

Hai effettuato tutte le procedure descritte nei paragrafi precedenti, ma non sei ancora riuscito a risolvere il problema? A questo punto non ti resta altro da fare che creare un nuovo account locale e spostare file e documenti dal vecchio al nuovo profilo.

Come scritto qualche riga più su, nella maggior parte dei casi, quando visualizzi il messaggio “Non è possibile accedere al tuo account Windows 10”, Windows crea automaticamente un account provvisorio per permetterti di utilizzare il computer. Quindi, utilizza quest’ultimo per creare un nuovo account, ecco come fare:

  • Accedi alle Impostazioni di Windows, per farlo, premi WIN + I. In alternativa, clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona “Impostazioni” (quella a forma d’ingranaggio presente nel menu Start);
  • Fai clic su “Account”;
  • Dalla barra laterale sinistra, seleziona la voce “Famiglia e altri utenti”;
  • Clicca sulla voce “Aggiungi un altro utente a questo PC”;
Crea un nuovo utente
  • Nella finestra che si apre, clicca sulla voce “Non ho le informazioni di accesso di questa persona”;
  • Fai clic sulla voce “Aggiungi un utente senza account Microsoft”;
  • Digita nel primo campo di testo il nome che vuoi assegnare al nuovo account, quindi clicca su avanti.
  • Fai clic sull’account appena creato e poi fai clic sul pulsante “Cambia tipo di account”;
  • Dal menu a tendina seleziona la voce “Amministratore”, quindi clicca sul pulsante “OK”.

Dopo aver creato il nuovo utente, dovrai spostare i dati da un profilo all’altro, per farlo:

  • Riavvia il PC;
  • Accedi a Windows con il nuovo account;
  • Apri Esplora file (la cartella gialla presente sulla barra delle applicazioni);
  • Dal menu laterale, clicca su “Questo PC” e poi fai clic su “Disco locale (C:)”;
  • Apri la cartella “Utenti” e poi apri la cartella con il nome del vecchio account.

In questa cartella troverai tutti i documenti, file e download presenti nell’account danneggiato, a questo punto non dovrai far altro che spostare sul nuovo account tutti i dati di tuo interesse. Per farlo:

  • Clicca con il tasto destro sull’icona “Esplora file”, presente sulla barra delle applicazioni;
  • E poi fai clic sulla voce “Esplora file” per aprire una nuova finestra;
  • Accedi alla cartella “Disco locale (C:)” > “Utente” > “[Nuovo account]”;
  • Trascina i file che desideri dalla cartella del vecchio account a quella del nuovo account.

Adesso puoi anche eliminare il vecchio account, quindi apri nuovamente le Impostazioni di Windows, clicca su “Famiglia e altri utenti”, fai clic sul nome del vecchio profilo, clicca sul pulsante “Rimuovi” e nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante “Elimina account e dati”.