Presenza vincente sul web: i professionisti che possono aiutare

Internet può essere una grande opportunità: quante volte ci siamo sentiti dire questa frase? Ma i nostri tentativi di incrementare il business aziendale si sono infranti ben presto con una perdita di tempo e di denaro. Eppure, chi non è sul Web, oggi sembra decisamente destinato a restare fuori dal mercato. Anche in Italia, dunque, si sono sviluppate le digital agency, o Web Agency come Drinking srl, che offre diversi servizi agli imprenditori digitali.

Cos’è una Web Agency

L’obiettivo di un’agenzia di comunicazione in generale è aumentare il fatturato del cliente. Nel caso della Web Agency, questo aumento di fatturato si cerca di ottenerlo sfruttando il potenziale della rete Internet della quale ormai non possiamo fare a meno. L’agenzia, dunque, mette in campo le proprie professionalità per fare una analisi dell’attività, cercando di capire le esigenze del cliente, e poi elaborando la strategia per aiutare l’impresa a posizionarsi meglio sul suo mercato.

In che modo opera

Sono molti i servizi che offre una Web Agency, tutti personalizzabili. Difficile quindi fare un preventivo generico; a seconda di quello che si chiede all’agenzia, i costi saranno diversi. Bisogna, inoltre, diffidare dai miracoli: non esistono ricette semplici in grado di far esplodere le vendite in poco tempo. La pazienza e la collaborazione alla fine premiano. Calcolate che i primi mesi di collaborazione si devono considerare un investimento, per poi cominciare a vedere i risultati in seguito. Certo, ci sono casi di successo in poco tempo: ma si tratta di clienti che avevano già un ottimo prodotto di partenza e le idee chiare, e avevano già lavorato in precedenza con un chiaro piano di web marketing.

Comunque, a seconda degli accordi presi, una web agency può:

  • seguire o creare i profili social del cliente (partendo da Facebook abbiamo poi Instagram, YouTube, Tik Tok tra i principali Social);

  • realizzare una campagna pubblicitaria online (contenuti sponsorizzati nei vari Social, GoogleAds) ed anche offline (classici volantini, brochure, pubblicità sui giornali);

  • creare o ottimizzare il sito web aziendale per essere trovato dagli utenti nelle ricerche organiche su Google;

  • realizzare sito e-commerce dell’impresa e gestirlo;

  • realizzare gestionali, tool o altri software su misura per l’azienda.

I professionisti che lavorano in una Web Agency

Possono essere varie le figure professionali che potete trovare in un’agenzia Web: non possono mancare il SEO specialist, il Web marketing specialist, il Copywriter. A fianco a loro ci sono il grafico (che spesso è un videomaker), il programmatore IT (cioè l’informatico prestato al Web).

Il SEO specialist si occupa di studiare il posizionamento del sito del cliente nelle ricerche Google, nonché suggerire le migliorie (uso di parole chiave, ristrutturazione del sito, eccetera) per farsi trovare più facilmente dal motore di ricerca. L’esperto di web marketing studia il cliente, il prodotto che offre, il mercato in cui è inserito ed elabora la strategia online che dovrebbe rivelarsi più redditizia al fine di aumentare le vendite; intercettando nuovi clienti ma anche convincendo i vecchi a spendere di più. La strategia può riguardare diversi aspetti: migliorie sul prodotto, sulla presenza web del prodotto, promozioni, l’utilizzo di diversi canali online, campagne mirate, e tanto altro. Compito del Copywriter, da sempre, è quello di scrivere e rendere i contenuti accattivanti. Gli slogan che restano nella memoria collettiva sono frutto di geniali copywriter. Il grafico, che ormai deve essere anche video maker, si occupa di realizzare immagini, clip che possono aiutare a spingere il prodotto del cliente. Il programmatore, infine, è si occupa di tutto l’aspetto informatico, comprensivo della sicurezza: può scrivere programmi in svariati linguaggi, gestire database, creare app o software.

Un’Agenzia SEO e una Web Agency sono la stessa cosa?

In teoria no. Un’agenzia SEO si occupa di svolgere le attività relative all’ottimizzazione dei siti e dunque si occupa di parole chiave, di analisi dei motori di ricerca, di implementazione dei siti Web dal solo punto di vista delle tecniche per farsi trovare più facilmente da Google. Una Web Agency, invece, offre servizi che riguardano anche la creazione dei siti, la cura dei profili Social del cliente ed altro.

Come scegliere una Web Agency

Per un cliente scegliere una Web Agency non è certo facile: è il partner che, nel corso del tempo, aiuterà l’impresa ad accrescere il fatturato. Si tratta di una scelta, dunque, che si basa sulla fiducia ed anche sull’esperienza della Web Agency. E’ chiaro che agenzie con un certo tipo di clienti possono ispirare molto di più di agenzie piccole, ma bisogna fare attenzione anche a capire chi ci serve: la piccola impresa che si rivolge ad un’agenzia con grandi clienti come imprese multinazionali potrebbe non trovare molto ascolto. Così come la grande impresa che da fiducia ad una piccola agenzia potrebbe fare un azzardo fin troppo coraggioso. Ecco qualche consiglio.

Raccogliere informazioni online

Ovviamente si parte sempre dal sito, ricordando che per ogni oste il proprio vino è il migliore del mercato. Ma è anche vero che vi darà l’idea di come lavorano sula comunicazione; se convincono voi a interessarvi a loro, probabilmente convinceranno i vostri clienti a interessarsi al vostro prodotto.

Il portfolio

Dare un’occhiata ai clienti delle Agenzie, tuttavia, potrebbe essere una buona mossa. In genere le agenzie serie non hanno paura a dire con chi lavorano o hanno lavorato, anche se mantengono qualche riserbo sul che cosa hanno fatto, spesso su richiesta del cliente stesso. Ma non è detto: vi sono agenzie che presentano online non solo i progetti, ma anche i risultati ottenuti.

I collaboratori

Certamente un’agenzia che presenta ricchezza di esperienze significa anche che è ben strutturata e può contare su tante professionalità. Nel web, infatti, non esiste l’uomo solo che fa tutto, ma il team; perché chi si specializza in un aspetto difficilmente avrà avuto tempo per migliorarne in un altro. Un’altra strada è quella di trovare le recensioni dei clienti, possibilmente su sistemi esterni (come, ad esempio, la scheda Google myBusiness). Ricordandosi che in ogni caso tra Web Agency e cliente ci deve sempre essere un contratto: patti chiari, amicizia lunga, si dice.

Consigli finali

In ogni caso meglio affidarsi a Web Agency che sappiano gestire l’intero processo, dalla realizzazione del sito web e della sua sezione e-commerce fino alla promozione dell’attività sui vari canali, Social inclusi: sarà l’unico modo per avere reali opportunità di crescita.