LOADING

Type to search

Hardware

Tipi di connettori video, quali sono le differenze

Share
Tipi-di-connettori-video

Quando acquisti un nuovo monitor devi fare molta attenzione al tipo di connettività presente sul prodotto che desideri acquistare. Come ben saprai infatti, esistono diversi tipi di connettori video: HDMI, Thunerbolt, DisplayPort, VGA o DVI.

Ogni tipo di connettore video ha le proprie caratteristiche e il proprio form factor. Per quanto riguarda i monitor del PC, il più vecchio, oggi utilizzato in rari casi, è il connettore VGA, successivamente sono stati introdotti i connettori DVI, HDMI e DisplayPort, quest’ultimo è il connettore più utilizzato sui PC di fascia medio-alta. Inoltre, negli ultimi anni, soprattutto grazie ad Intel e Apple, ha fatto il proprio ingresso nel mercato il connettore Thunderbolt 3.

È possibile trovare monitor e schede video con uno o più connettori, spesso anche di diverso tipo, tutto ciò può causare un po’ di confusione durante la scelta del prodotto d’acquistare. Per questo motivo, ho deciso di scrivere quest’articolo. Nei prossimi paragrafi di questa pagina, ti spiegherò, nel modo più conciso possibile, quali sono le differenze tra i vari connettori video attualmente in commercio.

Indice dei contenuti

Differenze connettori video

Connettore VGA

vga

Il connettore VGA è stato introdotto nel 1987 ed è ovviamente il più datato tra quelli presenti in quest’articolo. Al giorno d’oggi difficilmente troverai una scheda video con questo tipo di connettore a meno che non si tratta di prodotti di seconda mano piuttosto vecchi. Il discorso è diverso per quanto riguarda i monitor, infatti, attualmente è possibile trovare questo tipo di connettore, ma solo su monitor di fascia bassa.

Il cavo è composto da un connettore (solitamente di colore blu) con 15 pin. Trasporta solo il segnale video di tipo analogico e non trasporta nessun tipo di segnale audio. In principio la risoluzione massima della connessione VGA era di 640 x 480 pixel, ma con i cavi moderni che sfruttano lo standard VESA VGA PnP è possibile arrivare ad una risoluzione di 1600 x 1200 pixel.

Piccola curiosità, i cavi VGA sono molto soggetti ad interferenze, quindi occorre realizzarli con materiale di qualità, tutto ciò fa si che un cavo VGA di qualità costi molto di più di un buon cavo HDMI o DisplayPort.

Connettore DVI

dvi

Il connettore DVI viene introdotto nel 1999 e rappresenta un grandissimo passo avanti per quando riguarda gli standard video del computer. Negli ultimi anni sta sempre cadendo più in disuso, ma è comunque ancora possibile trovarlo su alcuni modelli di monitor o schede video di fascia media.

Il DVI trasporta solo il segnale video e si divide in tre tipo di connettori:

  • DVD-A: trasmette solo il segnale analogico
  • DIV-I: può trasportare il segnale in analogico o digitale
  • DVI-D: trasporta solo il segnale digitale

A loro volta DVI-D e DVI-I si dividono in altre due categorie: connettore single-link e connettori dual-link.

I connettori single-link supportano una risoluzione massima di 1920 x 1200 pixel a 60Hz, i connettori dual-link supportano una risoluzione 2560 x 1600 pixel a 60Hz.

Connettore HDMI

hdmi

Il Connettore HDMI è sicuramente quello più utilizzato negli ultimi anni. Oltre al classico connettore HDMI e possibile trovarlo anche in formati più ridotti (mini-HDMI e micro-HDMI).

L’interfaccia è stata introdotta nel 2002 e nel corso degli anni è stato più volte aggiornato, lasciando comunque inalterato il form factor.

Il segnale trasportato dal connettore HDMI è digitale, inoltre a differenza dei connettori visti in precedenza, l’HDMI è in grado di trasportare anche un segnale audio.

L’ultima versione dell’HDMI è la 2.1 che supporta una risoluzione massima di 10K (10240 x 4320 pixel) fino a 120 frame al secondo.

Connettore DisplayPort

displayport

Il connettore DisplayPort è stato introdotto nel 2006 ed è attualmente il connettore più utilizzato soprattutto in ambito gaming.

Anche in questo caso, come per l’HDMI è stata rilasciata anche una versione ridotta (mini-DisplayPort).

L’ultima versione, la 2.0 supporta una risoluzione massima di 7680 x 4320 pixel (8K) a 60Hz o 3840 x 2160 (4K) e 1920 x 1080 (Full HD) a 240 Hz. In futuro lo standard DisplayPort, dovrebbe cambiare connettore trasformandosi in USB-C, supportando cosi la risoluzione 16K.

Thunderlbolt 3

Il connettore Thuderbolt 3 nasce dalla collaborazione tra Intel ed Apple nel 2015.

La tecnologia Thuderbolt 3 utilizza un connettore USB-C, ma è fondamentale non confondere il Thunderbolt 3 con l’USB-C, infatti la tecnologia di Intel e Apple oltre a trasportare un segnale video e audio può funzionare come una classica porta USB, mentre una porta USB-C non può funzionare come una Thunderbolt 3.

Attualmente, la risoluzione massima supportata dal Thunderbolt 3 è di 4096 x 2160 pixel a 60 Hz.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *