Zoom ultimamente viene utilizzato da migliaia di persone per effettuare video conferenza di lavoro con i colleghi, studiare o più semplicemente fare quattro chiacchiere con amici e parenti. L’applicazione è semplice da utilizzare, non richiede dispositivi molto potenti ed è anche piuttosto stabile. Tuttavia, gli imprevisti sono dietro l’angolo, infatti, molti utenti ci informano che spesso Zoom non funziona su Mac, proprio per questo motivo, ho deciso di scrivere quest’articolo, dove troverai tutte le procedure da effettuare nel caso in cui riscontrassi problemi durante l’utilizzo dell’App Zoom su macOS.
Le operazioni riportante nei paragrafi successivi sono abbastanza semplici e veloci, quindi non è necessario avere una conoscenza approfondita del sistema operativo di casa Apple. Inoltre, tutte le procedure sono spiegate passo, passo, quindi sono sicuro che riuscirai a completarle con successo senza alcun tipo di problema.
Dopo questa lunga premessa, passiamo finalmente alla parte pratica e vediamo cosa bisogna fare quando Zoom non funziona su Mac.
Indice dei contenuti
Cosa fare quando Zoom non funziona su Mac
Inizio col dirti che per utilizzare in modo corretto Zoom su macOS, dovrai scaricare ed installare sul tuo Mac, il client di Zoom. Non è possibile infatti utilizzare Zoom tramite browser Web.
Quindi prima di vedere le procedure da effettuare quando Zoom non funziona su macOS, ti spiego nel dettaglio come installare il client di Zoom sul tuo Mac. Se hai già effettuato quest’operazione, ti consiglio di passare al capitolo successivo, in caso contrario continua a leggere.
- Accedi al sito ufficiale di Zoom;
- Fai clic sul pulsante “Scarica”, presente sotto la voce “Client Zoom per riunioni”;
- Terminato il download, apri il Finder, individua il file Zoom.pkg appena scaricato e fai doppio clic su quest’ultimo per avviare l’installazione;
- Segui le istruzioni a schermo per completare l’installazione:
Imposta le autorizzazioni
Se hai installato il Client di Zoom e quest’ultimo non funziona, la prima cosa da fare è assicurarti che le autorizzazioni per Zoom siano impostate in modo corretto.
Per far funzionare bene Zoom è necessario impostare correttamente le autorizzazioni in modo tale che il client riesca ad accedere a determinate funzioni presenti sul tuo Mac.
- Clicca sull’icona Apple, quella a forma di mela, presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
- Seleziona la voce “Preferenze di Sistema”;
- Fai clic su “Sicurezza e Privacy”;
- Dal menu laterale, presente nella finestra “Sicurezza e Privacy”, seleziona la voce “Fotocamera”, quindi metti il segno di spunta accanto alla voce “Zoom”, presente nella parte destra della finestra. Effettua la stessa operazione per le voci “Microfono” e “Accessibilità”.

Se utilizzi macOS Catalina 10.15, consenti a Zoom di accedere “File e cartelle” e “Registrazione dello schermo”.
Chiudi le altre app
Se un’altra app sta utilizzando la fotocamera o il microfono del tuo Mac, Zoom potrebbe non funzionare. Quindi, prima di provare ad avviare Zoom, assicurati di chiudere le applicazioni che potrebbero utilizzare il microfono o la fotocamera (es. FaceTime, Skype, Photo Booth, ecc.).
Dopo aver chiuso i programmi menzionati sopra, chiudi e avvia nuovamente Zoom.
Riavvia il Mac
Se dopo aver effettuato le procedure viste in precedenza, Zoom continua a non funzionare, riavvia il Mac. In genere, quest’operazione è in grado di risolvere molti problemi minori legati al sistema o ai programmi in esecuzione.
- Clicca sull’icona Apple, presente in alto a sinistra;
- Fai clic su “Riavvia”.
Disabilita il firewall
Il firewall presente su macOS potrebbe bloccare erroneamente Zoom. Quindi, prova a disabilitare il firewall o aggiungere un’eccezione a quest’ultimo.
Per disabilitare temporaneamente il firewall di macOS:
- Clicca sull’icona Apple, presente in alto a sinistra;
- Fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”;
- Clicca su “Sicurezza e Privacy”;
- Seleziona la scheda “Firewall”;
- Clicca sul pulsante “Disattiva Firewall”;

- Se il pulsante “Disattiva Firewall” è disabilitato, fai clic sull’icona a forma di lucchetto, presente in basso a sinistra, digita la password del tuo Mac, quindi clicca su “OK”.
Se non desideri disattivare completamente il firewall, puoi aggiungere Zoom all’elenco della app consentite da quest’ultimo. Ecco come fare:
- Clicca sull’icona Apple, presente in alto a sinistra;
- Fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”;
- Clicca su “Sicurezza e Privacy”;
- Seleziona la scheda “Firewall”;
- Fai clic sul pulsante “Opzioni Firewall”;
- Clicca sul pulsante “+”, seleziona l’app “Zoom”, quindi clicca sul pulsante “Aggiungi”.

- Clicca su “OK” per confermare.
Conclusioni
Se hai effettuato tutte le procedure mostrate in quest’articolo e Zoom continua a non funzionare, ti consiglio di contattare l’assistenza clienti dell’app. Per farlo, accedi a questa pagina.