Come abilitare aggiornamenti automatici Mac

Che si tratti di macOS o Windows, mantenere il sistema operativo sempre aggiornato è la scelta migliore da fare. Gli aggiornamenti rilasciati da Apple o Microsoft, molto spesso correggo bug del sistema, migliorano la sicurezza, aggiungono nuove funzionalità e modifiche grafiche.

Noi di ITGeek, consigliamo sempre ai nostri utenti di abilitare gli aggiornamenti automatici del sistema, in questo modo, avrai sempre il sistema operativo aggiornato all’ultima versione e non rischierai di dimenticare di effettuare l’aggiornamento. macOS permette di attivare gli aggiornamenti automatici con estrema facilità tramite una veloce procedura che ti mostreremo nei prossimi paragrafi di questa guida.

Quindi, se sei interessato all’argomento ti consigliamo di dedicare qualche minuto alla lettura di quest’articolo. Se invece possiedi un PC Windows, leggi l’articolo “Come attivare o disattivare gli aggiornamenti automatici su Windows 10”.

Abilitare gli aggiornamenti automatici di macOS

Prima di mostrarti come abilitare gli aggiornamenti automatici su macOS, riteniamo opportuna fare una piccola premessa.

Come scritto all’inizio, installare gli aggiornamenti del sistema operativo è molto importante, tuttavia, in rari casi può accadere che durante l’aggiornamento qualcosa vada storto ed il sistema non risulti più stabile. Per evitare questi tipi di problemi, ti consigliamo di abilitare il backup automatico tramite Time Machine. In questo modo, se dopo aver installato un nuovo aggiornamento, qualcosa non dovesse funzionare in maniera corretta, avrai sempre la possibilità di ripristinare macOS tramite il backup.

Fatta questa doverosa premessa, possiamo passare alla parte pratica, vediamo dunque come attivare gli aggiornamenti automatici sul Mac:

  • Fai clic sull’icona Apple (l’icona a forma di mela presente in alto a sinistra nella barra menu);
  • Clicca sulla voce “Preferenze di Sistema”;
  • Individua e clicca sull’icona “Aggiornamento Software”;

A questo punto hai due possibilità: puoi scegliere di abilitare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo e delle app installate tramite il Mac App Store, selezionando la casella presente accanto alla voce “Mantieni il Mac aggiornato automaticamente” o scegliere di abilitare gli aggiornamenti automatici solo per il sistema, in questo caso:

come abilitare aggiornamenti automatici Mac
  • Fai clic sul pulsante “Avanzate”;
  • Metti i segni di spunta alle voci “Cerca aggiornamenti”, “Scarica i nuovi aggiornamenti quando disponibili”, “Installa aggiornamenti macOS” e “Installa i file dei dati di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza”.
come attivare aggiornamenti automatici macos

Terminata questa procedura, macOS verificherà periodicamente la presenza di nuovo aggiornamenti e, se presenti, effettuerà il download e l’installazione in maniera del tutto automatica. In genere, questo processo viene effettuato da macOS durante la notte, se il Mac rimane accesso, altrimenti tende ad effettuare l’aggiornamento automatico quando il computer non è in uso.

Dopo aver abilitato gli aggiornamenti automatici del sistema, puoi continuare a controllare manualmente gli aggiornamenti disponibili, tuttavia, la gestione manuale risulta piuttosto limitata, poiché macOS gestirà il processo di download e installazione degli aggiornamenti in modo automatizzato.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti automatici delle app, puoi decidere di gestirli in modi diversi. Come scritto in precedenza puoi abilitare tutti gli aggiornamenti automatici (macOS e App), mettendo il segno di spunta accanto alla voce “Mantieni il Mac aggiornato automaticamente” o in alternativa, puoi gestirli tramite le preferenze del Mac App Store. Per maggiori informazioni, ti consigliamo di leggere l’articolo “Come aggiornare automaticamente le app sul Mac”.