Come creare account Guest su Windows 10 (account ospite)

Se hai acquistato o assemblato un PC che utilizzerai solo tu in casa, durante l’installazione di Windows potrai tranquillamente creare il tuo account senza password. Le cose sono completamente diverse, se il PC verrà utilizzato anche da altri utenti. In quest’ultimo caso infatti, il consiglio è quello di aggiungere una password al tuo account e successivamente creare un account Guest, vale a dire un account ospite di Windows 10 con possibilità limitate di modifica delle impostazioni del sistema operativo.

Creando un account ospite, potrai far utilizzare tranquillamente il tuo PC ad altre persone, tenendo lontano da occhi indiscreti i tuoi file e cartelle ed evitando che la persona che utilizzerà il computer modifichi le impostazioni del sistema operativo.

Nelle versioni precedenti di Windows era presente una funzionalità che permetteva di creare facilmente uno o più account guest. Su Windows 10 invece, dovrai creare un account locale standard, quest’ultimo sarà in parte scollegato dal tuo account principale, quindi l’utente non avrà un accesso amministrativo, non potrà installare nuove app o modificare il sistema. Tuttavia, potrà utilizzare i programmi già installati sul PC e navigare su Internet.

Come creare account guest Windows 10

Per creare un account ospite, dovrai prima creare un account utente locale e impostare la limitazione dell’accesso aggiungendo quest’ultimo al gruppo guest. Per farlo dovrai utilizzare lo strumento Windows PowerShell.

La procedura è un po’ articolata, ma non ti preoccupare, nei prossimi paragrafi troverai tutta le operazioni da effettuare spiegate passo, passo, quindi anche se non sai utilizzare Windows PowerShell, dopo la lettura di quest’articolo, sono sicuro che riuscirai a completare la procedura con successo.

Ecco come fare:

  • Premi da tastiera i tasti WIN + X;
  • Fai clic sulla voce “Windows PowerShell (amministratore)”, quindi clicca su “SI”;
  • Nella finestra di PowerShell digita net user guestuser / add / active: yes, quindi premi INVIO. (puoi sostituire la parola “guestuser” con qualsiasi altro nome);
creare-account-ospite
  • Adesso devi impostare una password per l’account ospite, per farlo scrivi net user guestuest * e premi INVIO, quindi digita la password desiderata e premi nuovamente INVIO. (se non vuoi impostare la password per l’utente ospite, dopo aver digitato “net user guestuest *”, premi due volte INVIO);

A questo punto l’utente guest è stato creato. Adesso non ti resta altro da fare che limitare le operazioni che può effettuare l’utente ospite. Per farlo, dovrai rimuovere l’account dal gruppo “User” e aggiungerlo al gruppo “Guest”, ecco come fare:

  • Nella finestra di PowerShell, digita net localgroup user guestuser / delete e premi INVIO (modifica la parola “guestuser” con il nome utente che hai scelto durante la procedura vista in precedenza);
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  • Per aggiungere l’utente ospite al gruppo “Guest”, digita nella finestra di PowerShell net localgroup guests guestuser / add (anche in questo caso, ricorda di sostituire la parola “guestuser” col nome utente scelto in precedenza”) e premi INVIO;

Adesso potrai accedere in qualsiasi momento all’account ospite, per farlo dopo aver avviato il PC, fai clic sull’icona dell’account ospite. Se invece, sei già loggato come amministratore, clicca sul tasto Start, premi i tasti WIN + X, fai clic sulla voce “Chiudi o disconnetti” e successivamente, clicca su “Esci”.

Rempostare il profilo dell’account ospite

Dopo ogni utilizzo, tutte le modifiche apportate dall’utente ospite vengono automaticamente salvare, quindi saranno visualizzate anche dal successivo utilizzare dell’account ospite.

Se l’account guest viene utilizzato da più persone, puoi reimpostare il profilo dopo ogni utilizzo. Per puoi utilizzare un software di terze parti, ma questa procedura è consigliata solo se il PC viene utilizzato da altre persone. Se il computer in questione viene utilizzato anche da te, reimposta il profilo dell’account guest manualmente, per farlo:

  • Avvia lo strumento Esegui, premendo da tastiera i tasti WIN + R;
  • Nella finestra Esegui, digita “systempropertiesadvanced”, quindi premi INVIO o clicca su “OK”;
  • Seleziona la scheda “Avanzate” e clicca sul pulsante “Impostazioni”, presente sotto la voce “Profili utente”;
  • Seleziona il profilo ospite e successivamente clicca su “Elimina”, conferma la scelta cliccando su “SI”,

Con quest’ultima procedura, tutte le modifiche apporta dal utente ospite, come per esempio lo sfondo del desktop, la cronologia o altre impostazioni, verranno eliminate.