Come creare nuovo utente Windows 10

Hai deciso di condividere il tuo PC con un’altra persona, ma non vuoi rischiare che l’altro utente modifichi le tue preferenze di sistema, cancelli i tuoi file o disinstalli i tuoi programmi? Se hai un problema simile, t’informo subito che sei capitato nell’articolo che fa al caso tuo. Nei prossimi capitoli di questa breve guida infatti, ti spiegherò come creare un nuovo utente su Windows 10 e condividere in tutta tranquillità il tuo PC con un’altra persona.

Su Windows 10 puoi creare facilmente un nuovo utente utilizzando un account locale o un account Microsoft. Entrambe le procedure sono molto semplice, nei prossimi paragrafi trovi tutti i passaggi da effettuare spiegati passo, passo. Inoltre, se desideri creare un nuovo account amministratore su Windows 10, nell’ultimo capitolo trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Adesso basta con le chiacchiere a passiamo alla parte pratica. Quindi mettiti comodo e continua la lettura di quest’articolo.

Creare nuovo account Windows 10

Come accennato in precedenza hai la possibilità di creare un nuovo utente su Windows 10 utilizzando un account locale o un account Microsoft. La differenza principale tra i due tipi d’account consiste nel fatto che l’account locale può essere utilizzato solo sul computer in uso, mentre l’account Microsoft può essere utilizzato su più PC, inoltre, quest’ultimo permette la sincronizzazione di documenti, foto, file personali e contatti grazie al servizio cloud di Microsoft.

Come creare nuovo utente Windows 10 con account locale

La procedura da effettuare per creare un nuovo account locale su Windows 10 è la seguente:

  • Accedi alle impostazioni di Windows 10, per farlo, clicca su Start e successivamente fai clic sull’icona “Impostazioni”, quella a forma d’ingranaggio presente nel menu Start (in alternativa, premi i tasti WIN + X, quindi clicca sulla voce “Impostazioni”);
  • Clicca su “Account”;
  • Dalla barra laterale sinistra, seleziona la voce “Famiglia e altri utenti”;
  • Fai clic sulla voce “Aggiungi un altro utente a questo PC”;
creare-nuovo-utente-windows-10-account-locale
  • Nella finestra che si apre, clicca sulla voce “Non ho le informazioni di accesso di questa persona”;
  • Clicca sulla voce “Aggiungi un utente senza account Microsoft”;
  • Digita il nome utente e l’eventuale password (i campi password sono facoltativi), quindi clicca su “Avanti”.

Il nuovo account locale è stato creato. Da questo momento in poi tutte le volte che avvierai il PC, nella finestra di login di Windows verrà visualizzata anche l’icona del nuovo account.

Come creare nuovo utente Windows 10 con account Microsoft

Se invece vuoi creare un nuovo utente utilizzando un account Microsoft, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Accedi alle impostazioni di Windows 10, per farlo, clicca su Start e successivamente fai clic sull’icona “Impostazioni”, quella a forma d’ingranaggio presente nel menu Start (in alternativa, premi i tasti WIN + X, quindi clicca sulla voce “Impostazioni”);
  • Fai clic su “Account”;
  • Dalla barra laterale sinistra, seleziona la voce “Famiglia e altri utenti”;
  • Clicca sulla voce “Aggiungi un altro utente a questo PC”;

Se l’utente che vuoi aggiungere possiede già un account Microsoft, digita nella finestra che si apre l’indirizzo email dell’account Microsoft e clicca su “Avanti”, quindi digita la password che vuoi utilizzare.

creare-nuovo-utente-windows-10-account-microsoft

Se invece non si è ancora in possesso di un account Microsoft, fai clic sulla voce “Non ho le informazioni di accesso di questa persona”, quindi clicca su “Crea un nuovo indirizzo email”, crea l’email e clicca su Avanti. Digita adesso la password che vuoi utilizzare, quindi riempi i campi “Nome”, “Cognome”, “Paese” e “Data di nascita” ed infine clicca nuovamente su “Avanti”.

Come creare account amministratore su Windows 10

Come hai visto in precedenza, su Windows 10 gli account si dividono in due tipologie: account locale e account Microsoft. Questi account a loro volta si dividono in altre due tipologie di account: standard e amministratore.

L’account amministratore a differenze dell’account standard, può effettuare molte più operazioni, ad esempio può installare programmi, modificare diverse impostazioni del sistema operativo, aggiungere nuovi utenti ecc.

Puoi convertire un account standard in un account amministratore molto velocemente, ecco come fare:

  • Accedi alle impostazioni di Windows, come visto in precedenza;
  • Clicca su “Account”;
  • Dalla barra laterale sinistra, seleziona la voce “Famiglia e altri utenti”;
  • Clicca sull’account utente che vuoi modificare, presente sotto la voce “Altri utenti”;
  • Fai clic sul pulsante “Cambia tipo di account”, quindi dal menu a tendina “Tipo di account”, seleziona la voce “Amministratore”;
  • Clicca su “OK”.

Conclusioni

Dopo aver letto quest’articolo, ti sarai sicuramente reso conto che creare un nuovo account su Windows 10 è davvero un gioco da ragazzi. Prima di concludere però voglio suggerirti un’altra procedura. L’ultimo sistema operativo di Microsoft, permette di creare account ospiti, vale a dire un account con possibilità limitate di modica delle impostazioni del sistema operativo. Se vuoi avere maggiori informazioni a riguardo, ti consiglio di leggere l’articolo “Come creare account Guest su Windows 10“.