Differenze tra Windows 10 Home e Pro

Hai intenzione d’installare il sistema operativo di Microsoft sul tuo PC, ma prima di procedere vuoi sapere quali sono le differenze tra Windows 10 Home e Pro? Sei capitato nell’articolo giusto.

Nei prossimi paragrafi di quest’articolo, ti spiegheremo nel dettaglio quali sono le differenze tra le varie edizioni del sistema operativo di Microsoft, quali sono i prezzi di Windows e quale edizione è più adatta alle tue esigenze.

Quindi, prima di procedere con l’acquisto, ti consigliamo di dedicare qualche minuto alla lettura di questa pagina, siamo sicuri che troverai le informazioni riportante nei prossimi paragrafi molto interessanti.

Quali sono le differenze tra Windows 10 Home e Pro

Il prezzo di Windows 10 varia molto in base all’edizione scelta (Windows 10 Home o Windows 10 Pro), oltre al costo della product key, cambiano anche le funzionalità presenti sul sistema operativo. Il browser Edge, lo store, il menu Start, l’assistente vocale e tutte le funzionalità principali sono presenti in entrambe le edizioni, ma Windows 10 Pro possiede alcune chicche che lo rendono perfetto per le piccole imprese o per gli utenti che necessitano di funzionalità avanzate.

La differenza principale tra le due edizioni di Windows 10 consiste nella quantità di memoria RAM supportata: Windows 10 Home supporta un massimo di 128 GB di RAM, mentre su Windows 10 Pro è possibile installare fino a 2 TB di memoria RAM. Le differenze però non finiscono qui, quindi prima di comprare Windows 10, continua a leggere quest’articolo.

Accesso assegnato (Assigned Access)

Su Windows 10 Pro è presente una funzionalità chiamata “Accesso assegnato”, quest’ultima permette di creare un account che potrà eseguire una sola App scelta dall’amministratore del sistema.

Si tratta di una funzionalità molto utile quando si ha la necessità di configurare un PC in un punto vendita, in un ufficio o altri sistemi Kiosk.

BitLocker

La funzionalità BitLocker è presente solo su Windows 10 Pro e consente di crittografare interi dischi (anche esterni) singoli file o cartelle tramite EFS (Encrypted File Service), anche quest’ultimo presente solo nell’edizione Pro.

Gli utenti di Windows 10 Home, possono comunque cifrare o proteggere dischi, partizioni, cartelle o file utilizzando programmi di terze parti, come ad esempio, AxCrypt o VeraCrypt.

Windows Store privato

Gli utenti di Windows 10 Pro hanno la possibilità di accedere ad un Windows Store privato, quest’ultimo può ad esempio contenere applicazioni realizzate e/o approvate dall’azienda.

Protezione dati aziendali

Grazie alla funzionalità EDP (Enterprise Data Protection) presente solo su Windows 10 Pro, è possibile separare le applicazioni universali da quelle aziendali, quest’ultime successivamente possono essere protette, crittografate o eliminate da remoto.

Hyper-V

Hyper-V consente agli utenti di Windows 10 Pro di creare macchine virtuali senza la necessità d’installare software di terze parti.

Gli utenti di Windows 10 Home, possono comunque realizzare macchine virtuali, ma avranno la necessità di scaricare ed installare applicazioni di terze parti, come ad esempio VMware o VirtualBox.

Desktop Remoto

Su Windows 10 Pro è possibile utilizzare il PC in remoto senza l’ausilio di app di terze parti, grazie alla funzionalità “Desktop Remoto”.

Anche gli utenti di Windows 10 Home hanno la possibilità di utilizzare il proprio PC in remoto, ma in questo caso sarà necessario installare app di terze parti, come ad esempio TeamViewer o software simile.

Conclusioni

A questo punto non ti resta che scegliere quale edizione di Windows 10 si adatta meglio alle tue esigenze.

Se utilizzi il PC in casa e non hai la necessità di utilizzare funzionalità particolari, ti consigliamo di acquistare l’edizione Home, questa scelta ti farà risparmiare circa 100 Euro e siamo sicuri che non sentirai alcuna esigenza di effettuare l’upgrade all’edizione Pro.

Come scritto in precedenza, l’edizione Home supporta fino ad un massimo di 128 GB e considerando che i PC di fascia alta attualmente montano circa 16-32 GB siamo sicuri che non avrai nessun tipo di problema per diversi anni. Per quanto riguarda le funzionalità presenti nell’edizione Pro, possono tranquillamente essere implementate grazie a software di terze parti, che nella maggior parte dei casi, consento il download e l’installazione di versioni Free.